rotate-mobile
social

Festa della mamma: l'origine della celebrazione

La seconda domenica di maggio, in Italia ed in altri paesi del mondo, si festeggia la mamma. Ma da dove nasce questa festa e perchè si festeggia in maggio?

La seconda domenica di maggio, in Italia ed in altri paesi del mondo, si festeggia la mamma. Ma da dove nasce questa festa e perchè si festeggia in maggio? Una prima festa della mamma venne celebrata il 10 maggio 1908 da Ann Jarvis, un'attivista sociale, che volle seguire il sogno di sua madre dell'istituzione di una celebrazione della figura genitoriale femminile nel senso più amorevole del termine. La festa della mamma, dopo un notevole successo in tutti gli Stati Uniti, venne istituzionalizzata dal presidente Woodrow Wilson nel 1914.

La festa della mamma in Italia

In Italiala prima festa della mamma, che nulla ha che vedere con l'attuale, fu celebrata il 24 dicembre 1933 e si chiamava Festa della mamma e del Fanciullo. In quell'occasione il governo fascista premiò le mamme più prolifiche d'Italia. La prima, intesa come celebrazione della mamma in quanto figura genitoriale e simbolo di maternità, fu istituita ad opera del senatore e sindaco di Bordighera Raul Zaccari che prese l'iniziatva, insieme a Giacomo Pallanca, di celebrare la mamma presso il teatro di Bordighera nel 1956. L'anno successivo Otello Migliosi, parroco di Tordibetto di Assisi volle celebrare la mamma non nella sua veste sociale ma nel suo valore religioso anche interconfessionale. Nel '58 Zaccari ed altri senatori presentarono un disegno di legge in parlamento per istituzionalizzare la Festa della Mamma. Il dibattito in merito alla celebrazione, per legge, di sentimenti umani durò per più di un anno ma la festa prese ugualmente piede e divenne tradizione festeggiarla, come in gran parte dei paesi del mondo, la seconda domenica di maggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della mamma: l'origine della celebrazione

SalernoToday è in caricamento