rotate-mobile
social

La salernitana Ilaria Castellaneta in lizza per il titolo di miglior pasticcera del mondo

La giovane pastry chef salernitana rappresenterà l'Italia al "Pastry Queen 2023", campionato mondiale a cadenza biennale aperto alle pasticcere di tutto il mondo

Sarà la giovane pastry chef salernitana Ilaria Castellaneta a rappresentare l'Italia al "Pastry Queen 2023", campionato mondiale a cadenza biennale aperto alle pasticcere di tutto il mondo. Quella che si svolgerà martedì 24 e mercoledì 25 gennaio nella Dolce Arena Sigep di Rimini sarà la prima edizione in presenza dopo lo stop forzato legato alla pandemia (questa edizione, infatti, si sarebbe dovuta tenere nel 2021). 

La sfida

La giovane pastry chef Ilaria Castellaneta, che nel 2019 superò le difficili selezioni per accedere al campionato, sarà affiancata, in allenamento ed in gara, da Eugenio Morrone, campione del mondo di gelateria nel 2020. La competizione fra i finalisti (Corea, Giappone, India, Italia e Perù) prevede una serie di prove, tutte accomunate dal tema: "Il genio di Leonardo Da Vinci". I concorrenti dovranno preparare: dessert al bicchiere con gelato al caffè espresso, dessert al piatto caldo e freddo al cioccolato e marron glacè, bon bon mignon a forma di anello gioiello al cioccolato, piccola scultura vassoio in cioccolato, torta realizzata con stampo ed un elaborato artistico in zucchero e pastigliaggio. A presiedere la giuria il Maestro Iginio Massari e la Pastry Queen in carica, Anabelle Lucantonio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La salernitana Ilaria Castellaneta in lizza per il titolo di miglior pasticcera del mondo

SalernoToday è in caricamento