rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
social Battipaglia

"Nudo": il romanzo d'esordio di Andrea Picariello

Il libro affronta il percorso personale di Picariello attraverso la chirurgia bariatrica ed un intervento affrontato per combattere l'obesità di tipo patologico che lo affliggeva

Il giornalista e scrittore di Battipaglia, Andrea Picariello, ha recentemente pubblicato il suo romanzo d'esordio intitolato "Nudo". Il libro affronta il percorso personale di Picariello attraverso la chirurgia bariatrica ed un intervento affrontato per combattere l'obesità di tipo patologico che lo affliggeva. Un'esperienza raccontata come un viaggio che non si limita alla sfera fisica, ma si estende profondamente nella dimensione psicologica.

Il libro

Il romanzo segue il protagonista dalla decisione di sottoporsi all'intervento fino alle fasi pre e post-operatorie, ricostruendo i pensieri e le emozioni di un paziente che lotta contro l'obesità patologica. Picariello condivide frammenti delle sue note personali, scritte anni prima dell'intervento, in cui esprimeva il suo disagio e la frustrazione nei confronti del proprio corpo. Queste annotazioni toccano temi delicati come l'autoaccettazione e i pensieri di autodistruzione. "Nudo - spiega Picariello - è il frutto di un lavoro nato come una  confessione silenziosa tra le pareti invisibili del mio computer, dov’era previsto che  rimanesse. Tra le pagine c’è racchiusa una parte della mia vita fatta di contrasti, di  autolesionismo, di obesità patologica. C’è paura, c’è dissociazione, c’è voglia di gridare e voce  persa per strada. In 'Nudo' sono contenute cose che non ho mai rivelato, che a volte non  sono nemmeno riuscito a dire ad alta voce davanti alo specchio. In “Nudo” c’è una vita come  tante, che passando per una sala operatoria e soprattutto per un percorso psicologico, trova  la forza adesso di librarsi in volo. Perché nessuno a questo mondo ci insegna ad  accettare il nostro corpo. È un percorso da autodidatti, l’amor proprio. Sta a noi  cominciare e fare la prima mossa". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Nudo": il romanzo d'esordio di Andrea Picariello

SalernoToday è in caricamento