menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Pagani partecipa alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati nel 2020

Durante la giornata ogni amministrazione comunale proporrà un cerimoniale, scritto con un linguaggio child friendly, univoco per tutti i Comuni partecipanti, a cui ciascuno potrà aggiungere una buona pratica di gentilezza rivolta ai nuovi nati ed alle loro famiglie

Il 21 Marzo 2021, primo giorno di primavera sarà un giorno simbolicamente e concretamente importante per l’accoglienza dei nuovi nati nelle comunità locali. Infatti nell’ambito del progetto nazionale di Costruiamo Gentilezza (www.costruiamogentilezza.org) che ha come obiettivo accrescere il benessere delle comunità mettendo al centro i bambini, tale data è stata scelta per festeggiare la Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati, un’occasione per tutti i Comuni Italiani per dare il proprio "benvenuto istituzionale" a tutti i bambini nati nel 2020. “In un momento complesso come quello che stiamo vivendo “dare il benvenuto al nostro futuro” attraverso la Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati ha lo scopo di alimentare il desiderio di rinascita, la forza della resilienza della comunità e i sentimenti di speranza di cui il presente di tutti i cittadini ha bisogno per ripartire” spiegano dall’Associazione Cor et Amor che coordina l’attuazione del Progetto Nazionale.

L'evento

Durante la giornata ogni amministrazione comunale proporrà un cerimoniale, scritto con un linguaggio child friendly, univoco per tutti i Comuni partecipanti, a cui ciascuno potrà aggiungere una buona pratica di gentilezza rivolta ai nuovi nati ed alle loro famiglie. Inoltre la Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati ha come simbolo la chiave, una chiave molto speciale, la chiave della gentilezza della città, con cui i nuovi nati vengono accolti simbolicamente nella comunità.

Anche  Pagani, su iniziativa del Sindaco Raffaele Maria De Prisco e proposta del neo Assessore alla Gentilezza Valentina Olivia é tra i Comuni della provincia di Salerno  ad avere aderito, in pochi giorni, alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati. In tutta Italia ad oggi sono già 95.  Gli stessi amministratori riconoscono il significato di questa Giornata: “l’inizio di una nuova vita porta con se gioia, futuro e speranza. Accogliere i nuovi nati nella nostra comunità rafforza il senso di appartenenza e sottolinea la nostra vicinanza come istituzione. Dare importanza alla vita è, adesso più che mai, fondamentale.”  Per tale occasione, come buona pratica di gentilezza verso i 262 nuovi nati nel  2020, l’Amministrazione Comunale  pianterà  calle gialle, simbolo di amabilità ed accoglienza, nei vasi apposti ai davanzali del municipio. Verranno poi implementati i parcheggi rosa per le donne in gravidanza o con bimbi fino ad un anno 

Spazio Costruiamo Gentilezza

Giovedì 11 e 25 Marzo dalle 19 alle 20, andranno in onda, in diretta, due puntate speciali del programma radiofonico Spazio Costruiamo Gentilezza (la prima trasmissione radiofonica che tratta di gentilezza realizzata dalle associazioni Cor et Amor insieme a Radio Spazio Ivrea) dedicate alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati a cui parteciperanno come ospiti Sindaci, Assessori, Cittadini dei Comuni aderenti. La trasmissione può essere ascoltata in tutta Italia sulla webradio www.radiospazioivrea.it che trasmette dalle ex officine H dell’Olivetti di Ivrea.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

SalernoToday è in caricamento