rotate-mobile
social

Chiusura delle Fonderie Pisano e pubblicazione dello Spes: continua la raccolta firme nella Valle dell'Irno

A sottoscrivere la lettera sono tanti genitori che hanno i figli in scuole di ogni ordine e grado nei tre comuni interessati (Salerno, Baronissi e Pellezzano)

Chiusura delle Fonderie Pisano e pubblicazione dello studio SPES: è quanto chiede la campagna di raccolta firme lanciata da un gruppo di genitori di Salerno e della Valle dell'Irno  sostenuta dall'Associazione Salute e Vita.

Parla il presidente dell'associazione, Lorenzo Forte

Riteniamo che la mobilitazione di una componente così importante della società civile non possa non far riflettere i destinatari della petizione che si apre con un'accorata lettera di una mamma preoccupata per la salute del proprio bambino. È il racconto di una mattina come tante in cui ci si sveglia avvolti dall’odore acre, nauseabondo, ferroso proveniente dalle Fonderie che pervade la città di Salerno e i comuni di Baronissi e Pellezzano e che accompagna i bambini fino all'ingresso di scuola. Il grido di allarme è per loro che nelle ore in cui le Fonderie rilasciano i loro miasmi escono per andare a scuola.

A sottoscrivere la lettera sono tanti genitori che hanno i figli in scuole di ogni ordine e grado nei tre comuni interessati (Salerno, Baronissi e Pellezzano), il che fa riflettere ancora una volta sulla vastità dell'area su cui le Fonderie hanno impatto. La situazione è ancora più allarmante ora in emergenza covid-19, perché come abbiamo avuto modo di scrivere più volte le polveri sottili fungono da efficaci vettori per il virus.

In poco più di 48 ore la petizione è vicina all'importante traguardo delle 500 firme. L'Associazione s'impegna a promuoverla e a diffonderla il più possibile, in modo da poter raggiungere numeri molto più importanti.

Per sottoscrivere la petiziona>>>Clicca qui

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiusura delle Fonderie Pisano e pubblicazione dello Spes: continua la raccolta firme nella Valle dell'Irno

SalernoToday è in caricamento