rotate-mobile
social Moio della Civitella

La donna più anziana della Campania compie 112 anni

Rosa vanta il primato di essere la Decana della Campania. Nella sua vita ha visto nove papi e tre epidemie, senza allontanarsi mai dal borgo in cui è nata

Rosa De Vita compie 112 anni. Nata a Moio della Civitella l'8 febbraio del 1911, Rosa vanta il primato di essere la Decana della Campania. Nella sua vita ha visto nove papi e tre epidemie, senza allontanarsi mai dal borgo in cui è nata. 

La storia

Quando a metà degli anni ‘50 il marito è emigrato in Venezuela, lei si è dovuta accollare sulle sue spalle tutto il peso della famiglia. Alla morte del marito, è rimasta con il figlio, con cui vive, la moglie, e i due nipoti e i cinque pronipoti che stravedono per la supernonna. Qualche anno fa, in occasione dei 110 anni, Rosa fu insignita del titolo di accademica dell’Università Popolare del Cilento con "110 e voto esistenziale". Il segreto per vivere così a lungo? Per Marianna Rizzo, biologo nutrizionista che da anni censisce e studia i centenari del Cilento sta "nelle lunghe passeggiate, nelle restrizioni caloriche, nel buon carattere e nel vivere in famiglia". Nel caso di zia Rosa è stata fondamentale la dieta a base di cereali antichi e legumi: "Pane e broccoli a colazione e pasta e fagioli o pasta fatta in casa a pranzo". In più l’abbraccio della famiglia e dei compaesani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La donna più anziana della Campania compie 112 anni

SalernoToday è in caricamento