rotate-mobile
Attualità

Allerta meteo Arancione in Campania: prima la pioggia e poi la neve, le previsioni

La Protezione Civile chiede di verificare su tutto il territorio la corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso. In considerazione dell'arrivo di nevicate già a quota 400 mt, invita anche le autorità competenti a dotarsi di mezzi spargisale

Nuovo avviso di allerta della Protezione Civile della Regione Campania, di colore Arancione con validità a partire dalle 12 di domani, venerdì 20 gennaio e fino alle 8 di sabato 21 gennaio. L'avviso segue quello attualmente in atto che terminerà alle 9 di domani mattina, ma riguarda una nuova perturbazione che interesserà la regione, causando un repentino peggioramento delle condizioni meteo, in successiva, rapida evoluzione. I fenomeni più intensi (vento, temporali e nevicate) saranno localmente molto rilevanti, e si evolveranno lungo la giornata di venerdì, per diminuire di intensità rapidamente, a partire già dalla stessa nottata di venerdì. Si abbasseranno le temperature sull'intero territorio regionale e si verificheranno anche nevicate e gelate. Su tutto il territorio regionale i venti saranno molto forti con raffiche meridionali e in rotazione fino ai quadranti settentrionali. Il mare si presenterà molto agitato o grosso con mareggiate lungo le coste esposte. Sulle zone interne neve già intorno ai 400 metri, con accumuli al suolo localmente moderati. Per quanto riguarda la sola criticità idrogeologica l'avviso meteo differenzia la fascia costiera, dove il livello di allerta è Arancione dalle zone interne, dove il colore di riferimento è il Giallo.

Le precisazioni

Come è noto i colori identificano esclusivamente il tipo di rischio derivante da piogge e temporali, alias il previsto impatto al suolo delle precipitazioni.
In particolare, sulla fascia costiera della Campania si prevedono temporali diffusi anche di forte intensità e per questo il tipo di rischio associato è Idrogeologico diffuso con possibili fenomeni di instabilità di versante, localmente anche profonda, frane superficiali e colate rapide di fango o detriti oltre che significativi ruscellamenti, anche con trasporto di materiale, voragini per fenomeni di erosione, allagamenti, esondazioni, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua. Sulle zone interne, invece, le precipitazioni sparse potranno avere carattere di rovescio o isolato temporale: per questo il tipo di rischio associato è di tipo Idrogeologico localizzato e il livello di allerta è Giallo. Sono possibili comunque allagamenti, ruscellamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua. Su tutto il territorio, incluse le zone dove vige il giallo, potranno verificarsi caduta massi e occasionali fenomeni franosi legati a condizioni particolarmente fragili, anche per la saturazione dei suoli.

L'appello

La Protezione Civile della Regione Campania richiama i Sindaci di tutti i Comuni alla massima attenzione, anche in considerazione della situazione fortemente compromessa dalle precipitazioni di questi giorni. Si raccomanda l'attivazione dei COC (Centri Operativi Comunali), la predisposizione di tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni attesi, anche in linea con i rispettivi piani di protezione civile. L'invito è di verificare su tutto il territorio la corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso. In considerazione dell'arrivo di nevicate già a quota 400 mt, si invitano le autorità competenti a dotarsi di mezzi spargisale.



Il colore dell'allerta meteo con la distinzione tra il Giallo e l'Arancione riguarda esclusivamente l'impatto al suolo delle precipitazioni (piogge e temporali), quindi il tipo di rischio (idraulico, idrogeologico localizzato o diffuso). L'allerta per vento forte e l'allerta per nevicate e gelate non hanno codice colore. Le nevicate potranno quindi verificarsi anche sulla fascia costiera (sempre a partire dai 400 metri) e i venti interesseranno tutto il territorio, indistintamente dal colore.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo Arancione in Campania: prima la pioggia e poi la neve, le previsioni

SalernoToday è in caricamento