rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Attualità

De Luca: "Sfilata di ministri in Campania". Poi annuncia: "Stabilizziamo 1000 operatori socio sanitari"

Il governatore ironizza sulla presenza degli esponenti del Governo Meloni da mesi sul territorio regionale

In vista delle elezioni europee "in Campania abbiamo una presenza mai vista dei ministri del Governo Meloni. Quelli del governo precedente erano assenti ma ora siamo all'opposto". A dichiaralo, oggi, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, nel corso del consueto appuntamento social del venerdì dicendo che in "questi mesi abbiamo avuto circa 150 viaggi ministeriali. A che pro? Niente, solo propaganda". 

L'ironia del governatore 

Il Governatore ha finanche calcolate le presenze sostenendo che il maggior numero è del ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, con 27 visite. Per De Luca la prima cosa che i ministri dovrebbero ottenere "è lo sblocco dei fondi di sviluppo e coesione" aggiungendo che per il riparto della sanità "la Campania è la regione più penalizzata". "Noi abbiamo la quota più bassa di Italia di risorse finanziarie di letti e di medici e nonostante tutto siamo riusciti a superare il commissariamento ed ora abbiamo il piano più vasto per l'edilizia ospedaliera", ha proseguito ancora De Luca. "L'ultimo stanziamento per l'edilizia ospedaliera risale al luglio 2022 mentre il governo Meloni che si è insediata nell'ottobre 2022 e da allora non ha stanziato neanche un solo euro". Intanto, è stata pubblicata la gara per la progettazione del nuovo ospedale di Castellammare di Stabia "con un investimento straordinario". Di qui il suo auspicio: “Speriamo che tra una comparsata e un'altra si impegnino altrimenti tutti questi viaggi sono sospiri, vanno bene anche i sospiri perchè stiamo a Pasqua e ci scambiamo la palma ma ci attendiamo un po' di prosa", ha sostenuto De Luca auspicando che presto ci sia lo sblocco dei fondi per la Campania. "I cantieri si aprono con i fondi e non con le palme", ha proseguito ironicamente il governatore. 

La sanità

Sul fronte sanitario, ha annuncia la stabilizzazione di 1000 operatori socio sanitari dicendo che ci sarà un primo blocco di 700 stabilizzazioni attingendo alle graduatorie aperte. Anche per i medici di pronto soccorso "si avrà un po’ di respiro" con l'assunzione di medici specializzati e specializzandi e tra "due/tre settimane sapremo quanti saranno gli idonei" grazie ad una commissione istituita. 

Lo spot Campania Divina

Su alcune polemiche circa l'assenza del territorio sannita nello spot Campania. Divina, il governatore ha precisato: "Abbiamo prodotto un bellissimo spot pubblicitario per la Campania, per incrementare il turismo. Tenete conto che noi abbiamo avviato da tempo, nelle principali stazioni e aeroporti d'Italia, una campagna di promozione turistica della Regione. Se andate a Milano trovate pannelli che magari pubblicizzano l'arco di Benevento, molto bello. Lo dico perché qualcuno dice "e ma manca…" E manca… sono 30 secondi di spot. Vorrei ricordare - ha aggiunto De Luca - che questo spot pubblicitario è nato su Ischia, quando c'è stata l'alluvione abbiamo avuto una riunione con i sindaci perché rischiava di saltare tutto il programma turistico. E, quindi, anche quello spot parte da Ischia. Mancano tante parti della regione… ma vedremo di produrre altro materiale di promozione per incentivare anche presenze delle aree interne in altre zone meno conosciute". Anche su questo punto, De Luca rilancia la polemica con il governo: "Non so se hanno visto quello spot anche i ministri. Noi già abbiamo avuto un incremento turistico ministeriale, veramente oggi al Campania ha una grande capacità di attrazione: Campania divina, veramente divina".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Luca: "Sfilata di ministri in Campania". Poi annuncia: "Stabilizziamo 1000 operatori socio sanitari"

SalernoToday è in caricamento