rotate-mobile
Domenica, 25 Settembre 2022
Attualità

Vaccini anti-Covid: dal 12 settembre i booster aggiornati

Per gli over 12, il vaccino bivalente è autorizzato. L'Ema l'ha autorizzato e si può fare su base volontaria. Nei prossimi giorni verrà data indicazione più dettagliata alle Regioni sulle modalità

Al via, dal 12 settembre, le prenotazioni nelle regioni per i booster aggiornati del vaccino anti-Covid. Lo ha annunciato il direttore generale dell?Agenzia italiana del farmaco, Nicola Magrini, durante la conferenza stampa sull?aggiornamento della campagna vaccinale contro Covid-19. Le somministrazioni interesseranno anche agli under 60 che lo chiederanno. "I booster aggiornati sono per le categorie a rischio evidenziate dalla circolare, che hanno la priorità nelle vaccinazioni, ma chi vuole può farli", ha chiarito Magrini.

Le dichiarazioni

"L'obiettivo di copertura vaccinale lo si va a valutare nella popolazione dove il booster è raccomandato. Per gli altri, tutti gli over 12, il vaccino bivalente è autorizzato. L'Ema l'ha autorizzato e si può fare su base volontaria. Nei prossimi giorni verrà data indicazione più dettagliata alle Regioni sulle modalità". A precisarlo il direttore della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, al termine della conferenza stampa al ministero della Salute sull'aggiornamento della campagna vaccinale anti-Covid. Di vaccini bivalenti anti-Covid, ne sono stati approvati due, uno di Moderna e uno di Pfizer: il vaccino aggiornato contro Omicron BA.1 si è dimostrato in grado di generare una risposta degli anticorpi neutralizzanti contro la variante BA.1, ma anche contro BA.4 e BA.5, il 90% dei ceppi isolati in Italia. Sono quindi vaccini largamente utili nella prevenzione e nello sviluppo della malattia grave e nel prevenire il rischio di eventi fatali. "La raccomandazione che le istituzioni fanno è quella di dare una ulteriore continuità alla campagna vaccinale secondo le indicazioni della circolare del ministero della Salute", ha concluso il presidente del Consiglio superiore di sanità (Css), Franco Locatelli, aggiungendo che sono in arrivo per settembre "19 milioni di dosi di vaccino bivalente".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini anti-Covid: dal 12 settembre i booster aggiornati

SalernoToday è in caricamento