rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Aeroporto di Salerno: la tavola rotonda sul futuro dello scalo

Alla tavola rotonda il presidente Ilardi ha sottolineato come non ci sia competizione con l'Aeroporto di Napoli ma complementarietà. Soddisfazione da parte della Cgil per i dati sui voli estivi del 2016

Il 28 settembre, presso l'Aula Conferenze dell'Osservatorio Appennino Meridionale, presso il Campus Universitario di Fisciano, si è svolta la tavola rotonda dal titolo L'aeroporto di Salerno tra Piano Nazionale Aeroporti e Sistema Aeroportuale Campano: profili economico giuridici organizzata dall'International Propeller Club Port di Salerno con l'associazione FlySalerno e con il patrocinio dell'Enac. L'ingegner Gennaro Bonzone, direttore aeroportuale Enac Campania, ha introdotto i lavori sottolineando l'impegno profuso da Enac e dal Ministero Infrastrutture e Trasporti nella redazione del Piano Nazionale Aeroporti che, basandosi sul rapporto traffico - bacino d'utenza, ha pianificato il ruolo degli scali a livello nazionale. Alla tavola rotondo ha partecipato anche il professor Stefano De Luca, dell'Ateneo salernitano, Michele Comenale Pinto, docente presso l'Universita degli studi di Sassari, Giancarlo Vitolo, amministratore della Travel Before. Le conclusioni sono state affidate ad Antonio Ilardi, presidente dell'Aeroporto di Salerno Costa d'Amalfi, che ha ribadio che non ci sta nessuna concorrenza con l'Aeroporto di Napoli e che i due scali, in futuro, potranno essere complementari.

Anche la Cgil ha commentato positivamente i dati relativi alla programmazione dei voli Estate 2016. "Risulta evidente un sostanziale incremento dell’attività aerea di aviazione generale e charter che ha determinato, di fatto, un aumento considerevole del numero dei passeggeri in transito da e per l’Aeroporto di Salerno, già promosso a scalo di interesse strategico dal recente Piano Nazionale degli Aeroporti - spiegano Amedeo D'Alessio e Gianluca Petrone, rispettivamente segretario generale Cgil e RSA - Tali risultati, che confermano la grande potenzialità dell’infrastruttura, sono stati raggiunti attraverso gli sforzi profusi dalle Regioni Campania e Basilicata, ma anche tramite la collaborazione tra la Società di Gestione ed i lavoratori dello scalo, che ha consentito di risolvere numerose e articolate problematiche operative. In particolare, riteniamo opportuno sottolineare pubblicamente l’impegno dimostrato dal Presidente Antonio Ilardi e da tutti i membri del Consiglio di Amministrazione. A nostro avviso è però necessario consolidare questa sinergia, ma soprattutto che le Istituzioni diano continuità agli impegni assunti per assicurare la stabilità aziendale e gli interventi infrastrutturali necessari al potenziamento dell’Aeroporto di Salerno" concludono.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto di Salerno: la tavola rotonda sul futuro dello scalo

SalernoToday è in caricamento