rotate-mobile
Cronaca

"Le carceri campane sono quelle a maggiore rischio": l'allarme del Sindacato Polizia Penitenziaria

Per Di Giacomo “il clima delle rivolte e di violenza è alimentato da una parte dal diffuso senso di impunità da parte di chi è convinto di non avere nulla da perdere e anzi di avere l’opportunità di conquistarsi i favori dei capo clan e dall’altro dalle campagne buoniste"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di SalernoToday

"Dopo Avellino mini-rivolta a Salerno, le carceri campane sono quelle a maggiore rischio. “Dopo Avellino – dove la situazione, come riprova il ritrovamento nelle ultime ore di telefonini e droga, è tutt’altro che tornata alla normalità, ammesso che questo termine possa mai essere usato per il carcere irpino – la mini-rivolta a Salerno ribadisce che gli istituti penitenziari campani sono quelli a maggiore rischio. L’Amministrazione Penitenziaria ne prenda atto ed intervenga con un piano straordinario in aumento personale, mezzi e strumenti per le carceri di questa regione”. Ad affermarlo è il segretario generale del Sindacato Polizia Penitenziaria – S.PP. – Aldo Di Giacomo per il quale “derubricare fatti come quello di Salerno come “episodi di ordinaria amministrazione” è fortemente errato. Le mini-rivolte, che in verità si ripetono da tempo in troppe carceri, hanno tutte, come a Salerno, lo stesso “copione” – incendio di materassi e suppellettili, atti di violenza, aggressione ad agenti, conclusione nel giro di poche ore – sono un messaggio inviato allo Stato dalla criminalità organizzata che si serve della “manovalanza” disperata e di detenuti cosiddetti più deboli o con problemi psichici”.

Per Di Giacomo “il clima delle rivolte e di violenza è alimentato da una parte dal diffuso senso di impunità da parte di chi è convinto di non avere nulla da perdere e anzi di avere l’opportunità di conquistarsi i favori dei capo clan e dall’altro dalle campagne buoniste. In questo scenario si punta apertamente ad indebolire il sistema penitenziario e il ruolo degli agenti. E’ naturale chiedersi se siamo solo di fronte ad una diffusa incapacità di far fronte alla criminalità che opera dal carcere”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Le carceri campane sono quelle a maggiore rischio": l'allarme del Sindacato Polizia Penitenziaria

SalernoToday è in caricamento