rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Cava de' Tirreni

Cava, i carabinieri restituiscono la tela rubata 20 anni fa dall'Abbazia

La preziosa tela, attribuita alla cerchia di Francesco Solimena, è stata recuperata dal Nucleo Carabinieri Tutela del Patrimonio Culturale (TPC) di Napoli

Questa mattina, presso l’Abbazia Benedettina SS. Trinità di Cava de’ Tirreni, è stato restituito al parroco Don Michele Petruzzelli, dal Comandante del Nucleo Carabinieri Tutela del Patrimonio Culturale (TPC) di Napoli, Capitano Massimiliano Croce, un dipinto del XVIII secolo, raffigurante la “Sacra Famiglia con Santa Rosa”, rubato nel 2003 dal Museo della stessa Abbazia. La preziosa tela, attribuita alla cerchia di Francesco Solimena, è stata recuperata dal Nucleo specialistico dell’Arma, a conclusione di un’articolata azione investigativa.

L'operazione

L’ indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma, rientra - si legge in una nota - in una più ampia azione di contrasto ai reati contro il patrimonio culturale, che ha permesso di individuare e sottoporre a sequestro numerosi beni provento di eventi delittuosi, perpetrati ai danni di privati cittadini, enti pubblici ed ecclesiastici”. Di fondamentale importanza si è rivelata la consultazione della “Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti” gestita dal Comando TPC, la più grande del mondo, con oltre 1.3 milioni di files relativi a beni da ricercare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cava, i carabinieri restituiscono la tela rubata 20 anni fa dall'Abbazia

SalernoToday è in caricamento