rotate-mobile
Cronaca

Festività Pasquali ai tempi del Covid: pronta l'ordinanza regionale, ecco i divieti in Campania

Nei giorni 3, 4 e 5 aprile, è consentito, in ambito regionale, lo spostamento, verso una sola abitazione privata abitata, una volta al giorno, in un arco temporale compreso tra le ore 5 e le ore 22, nei limiti di altre due persone rispetto a quelle già conviventi, oltre ai minori di 14 anni

E' stata firmata questa mattina, l'ordinanza numero 12 del 30 marzo dal presidente della Regione, Vincenzo De Luca, che contiene disposizioni di prevenzione sanitaria in vista delle festività pasquali. In particolare, è stato disposto che nei giorni 3, 4 e 5 aprile è interdetto l’accesso alla frazione di Madonna dell’Arco del Comune di Sant’Anastasia, salvo che per comprovate esigenze di lavoro o di urgente necessità, nei limiti strettamente indispensabili. A tal fine, è fatto divieto agli esercenti del servizio di trasporto pubblico locale, anche non di linea, di effettuare fermate all’interno del territorio della frazione ed è disposta la chiusura delle strade di accesso, come  individuate dal Comune, sentita la Prefettura competente. Inoltre, è fatta raccomandazione alle Diocesi della regione e ai cittadini di assicurare,  nello svolgimento delle funzioni religiose, il puntuale rispetto dei protocolli e misure di sicurezza vigenti, al fine di evitare i rischi di contagio derivanti dal contatto, diretto o indiretto, tra le persone, anche alla luce della maggiore trasmissibilità dei contagi connessi alla diffusa circolazione di varianti del virus sul territorio regionale.

Le chiusure disposte a Sarno

I divieti

Affidato, inoltre, ai Comuni il compito di assicurare il controllo sulle strade e sulle piazze che ospitano tradizionalmente processioni, manifestazioni ed eventi di carattere religioso, anche legati alla settimana Santa, al fine dello scrupoloso rispetto delle vigenti misure di contenimento e prevenzione del contagio. Intanto, resta vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dal territorio regionale nonché all'interno dello stesso territorio, salvo che per comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o di salute. È consentito, però, il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza abituale. Nei giorni  3, 4 e 5 aprile, è  consentito, in ambito regionale, lo spostamento, verso una sola abitazione privata abitata, una volta al giorno, in un arco temporale compreso tra le ore 5 e le ore 22, nei limiti di altre due persone rispetto a quelle già conviventi, oltre ai minori di 14 anni sui quali tali persone esercitino la responsabilità genitoriale e alle persone con disabilità o non autosufficienti conviventi. Restano confermate, infine, le misure disposte con le precedenti ordinanze regionali di marzo.

Leggi>>>ORDINANZA N 12 DEL 30 MARZO


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festività Pasquali ai tempi del Covid: pronta l'ordinanza regionale, ecco i divieti in Campania

SalernoToday è in caricamento