rotate-mobile
Cronaca

Peggiorano le condizioni di Francesco Melchiorre: anticipato il ricovero a Torino

La famiglia è partita con urgenza per il Piemonte, dove il piccolo sarà sottoposto ad un epototrapianto perchè affetto da atresia delle vie biliari. Tutti i modi per aiutarlo

Peggiorano le condizioni di salute di Francesco Melchiorre, il bimbo di 1 anno di Matierno (frazione collinare di Salerno) affetto da atresia delle vie biliari, che, nelle ultime ore, hanno costretto la famiglia ad anticipare la partenza per l’intervento chirurgico (un epatotrapianto) decisivo per salvargli la vita. Il piccolo doveva essere operato il 18 di settembre a Torino ma la situazione è drammaticamente precipitata. La  famiglia non può sostenere tutte le spese mediche necessarie. Per questo la Caritas Zonale Salerno Ovest, che riunisce la Caritas parrocchiali di Fratte, Brignano, Ogliara e Matierno hanno lanciato da mesi un appello e tutti coloro che vorranno aiutare questo sfortunato bambino.

LA STORIA -  Tutto ha inizio subito dopo la sua nascita quando per la comparsa di colorito itterico, viene ricoverato con una diagnosi di “atresia delle vie biliari con triangular cord in sede ilare epatica (>2mm)”.  Comincia così il primo viaggio di Francesco per Brescia dove gli viene confermata  la diagnosi e viene  sottoposto ad intervento di portoenteroanastomosi secondo Kasai. Tra aprile e maggio del 2016 con documentazione dell’azienda universitaria Policlinico Federico II e della Regione Campania viene certificata la malattia rara con l’assegnazione di un codice speciale e di esenzione, che segue la certificazione di diagnosi di malattia rara della regione Lombardia (21 dicembre 2015). Adesso per il piccolo e per le sue speranze di vita si aprono le porte dell’Epatotrapianto, che gli verrà effettuato a Torino il 18 settembre 2016.

LE INFO UTILI - Tutti coloro che vogliono dare un contributo per aiutare il neonato salernitano possono effettuare un versamento mediante CC bancario su: BANCA CARIME, CLIENTE: TURCHINO SIMONA, CAUSALE: AIUTIAMO FRANCESCO, NR C/C: 1938, IBAN: IT60Y0306715203000000001938, BIC: CARMIT31.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Peggiorano le condizioni di Francesco Melchiorre: anticipato il ricovero a Torino

SalernoToday è in caricamento