rotate-mobile
Cronaca

Operazione "Improper connections": tre arresti per furto di energia elettrica

Nel mirino della Guardia di Finanza numerose aziende agricole dell'agro nocerino sarnese. Il danno patrimoniale per la società Enel è stato quantificato in 110 mila euro.

Tre persone sono state arrestate dalla Guardia di Finanza nell’ambito dell’operazione denominata “Improper Connections” messa in atto per contrastare il fenomeno dei furti di energia elettrica dalla rete pubblica. Nel mirino dei militari sono finite numerose aziende agricole presenti su tutto il territorio dell’agro nocerino sarnese, in primis nei comuni di Scafati e San Marzano sul Sarno. Tre i casi più eclatanti. Nel primo, ad esempio, l’allaccio abusivo, realizzato attraverso un cavo privato con innesto diretto alla rete elettrica pubblica e regolato con una morsettiera, dalla quale fuoriuscivano ulteriori quattro cavi di dimensioni minori, veniva utilizzato per veicolare l’energia in tre abitazioni e per sostenere il consumo necessario al funzionamento di un impianto serricolo, di una cella frigo e di vari macchinari utilizzati per la lavorazioni di funghi. 

All’interno di un fondo agricolo, invece, situato nel comune di Scafati e di proprietà di un’azienda agricola specializzata nella coltivazione di funghi, i finanzieri hanno scoperto la presenza di un potente magnete che interferendo con la componente elettronica del misuratore dei consumi, riduceva la lettura dei consumi stessi di circa il 90%, così come accertato dai tecnici della società Enel. Nel terzo caso, infine, l’allaccio abusivo veniva utilizzato per il funzionamento di due serre coltivate a fiori e dell’attigua abitazione privata: nello specifico, venivano illecitamente alimentate un motore elettrico per il prelievo dell’acqua e un motore elettrico per autoclave. Dopo le opportune verifiche il danno patrimoniale per la società Enel è stato quantificato 110 mila euro. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazione "Improper connections": tre arresti per furto di energia elettrica

SalernoToday è in caricamento