rotate-mobile
Cronaca

"Io voglio restare": i tenaci ragazzi che scelgono il proprio territorio

Obiettivo del comitato è analizzare situazioni ed elaborare proposte ed iniziative per rilanciare il patrimonio culturale

Nasce oggi, la pagina Facebook salernitana di "Io voglio restare", promosso da quelli che vogliono cambiare il Paese per non dover cambiare Paese. "In un momento in cui la disoccupazione, in particolar modo quella giovanile, è in costante crescita, la decisione di emigrare dal luogo di nascita sembra essere la soluzione più semplice ed ovvia - spiegano i giovani - La campagna nazionale Io voglio restare parte anche sulla città di Salerno. Il progetto nasce dalla volontà di cambiamento di una parte della cittadinanza, nel tentativo di creare un'opportunità di scelta: restare nella propria terra d'origine oppure partire, per tutti quei giovani che qui non hanno certezze, che sono costretti a scendere a patti per trovare un'occupazione, a tempo determinato, se non si tratta di lavoro nero".

Obiettivo del comitato nato il 9 maggio, quando simbolicamente alle statue della città vennero apposte delle valigie di cartone, è analizzare situazioni e lanciare iniziative per valorizzare il patrimonio culturale, elaborando proposte concrete da sottoporre alle amministrazioni. "Sappiamo che fuggire può essere la strada più semplice, sappiamo che spesso è necessario ed inevitabile, ma noi vogliamo restare qui e sappiamo che l’alternativa alla fuga dipende da noi", concludono i tenaci ragazzi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Io voglio restare": i tenaci ragazzi che scelgono il proprio territorio

SalernoToday è in caricamento