menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Scritte angloamericane scoperte al liceo classico "Tasso" di Salerno

Canoro (Giovani democratici): "Tali tracce del nostro recente passato, utili per la memoria collettiva e tanto più – vista anche la loro collocazione - per le giovani generazioni, sono assolutamente da salvaguardare"

Due scritte risalenti all’occupazione angloamericana successiva allo sbarco di Salerno -  l’operazione Avalanche del 9 settembre 1943 – sono state rinvenute nel cortile del liceo classico “Torquato Tasso”, dove sono in corso alcuni lavori di ristrutturazione. “Si tratta di testimonianze piccole ma importanti per la storia della città – spiega il responsabile provinciale beni culturali del Pd Pierluigi Canoro - che a seguito di quegli eventi sarà per cinque mesi sede provvisoria del Governo italiano. Tali tracce del nostro recente passato, utili per la memoria collettiva e tanto più – vista anche la loro collocazione - per le giovani generazioni, sono assolutamente da salvaguardare al pari delle coeve scritte ‘Out of bounds’ presenti nel centro storico (una delle ultime superstiti è stata restaurata nel 2014 in vicolo Castel Terracena)”.

E’ una vicenda che Canoro segue ormai da alcuni anni, ossia da quando, nell’ambito del suo percorso associazionistico, segnalò – con il sostegno del Museo dello Sbarco - la presenza di queste scritte e l’esigenza di una loro tutela, in vista degli auspicati lavori all’istituto, sia alla Soprintendenza BAP che ai dirigenti scolastici avvicendatisi alla guida del Tasso. Ora che i lavori sono iniziati, tale necessità si fa ancora più viva. Il giovane democratico fa sapere di aver “nuovamente rappresentato la questione – consegnando la documentazione prodotta in precedenza - alla dirigente scolastica Santarcangelo e a Giovanni Coscia, delegato ai Beni Culturali della Provincia di Salerno - auspicando contestualmente un più rapido prosieguo dei lavori per ridurre al minimo i disagi per il personale e gli studenti, come essi stessi hanno rimarcato pochi giorni fa con un corteo”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Salerno: San Matteo ed il miracolo dei leoni del Duomo

Attualità

Vaccinazioni in Campania, al via le adesioni degli “over 60”

Attualità

Covid-19: la Campania verso la conferma in zona rossa

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

SalernoToday è in caricamento