rotate-mobile
Cronaca

Maturità 2014: il racconto degli studenti salernitani, tra emozioni e sorprese

L'esame di maturità, per gli studenti, è una tappa fondamentale che segna la fine di un lungo percorso e l'inizio di uno nuovo, tutto da scoprire

Un giorno che non dimenticheranno. L'esame di maturità, per gli studenti, è una tappa fondamentale che segna la fine di un lungo percorso e l'inizio di uno nuovo, tutto da scoprire. E a Salerno stamattina ad aver affrontato la prima prova sono stati ben 12.397 ragazzi. Visi emozionati ed occhiaia per le ore piccole della notte prima degli esami: così hanno abbandonato l'aula dopo aver scritto il tema, gli alunni delle scuole superiori. Negli istituti professionali è andato per la maggiore il saggio breve in ambito tecnico-scientifico Tecnologie pervasive e nuove responsabilità, mentre nei licei, in molti hanno optato per l'analisi del testo con Quasimodo e i suoi versi di Ride la gazza, nera sugli aranci.

A raccontarci la sua prima prova, Federica De Cristoforo del liceo De Sanctis: "Le tracce ci hanno lasciato molto sorpresi: nessuno o quasi se le aspettava - confessa la studentessa - Io ho scelta quella sulla storia: Il confronto dell’Europa tra il 1914 e il 2014. Spesso si parla di Europa ai tg e credo sia un tema ad ogni modo attuale: nonostante l'ansia, penso sia andato tutto bene". Diversi, i ragazzi che hanno espresso meraviglia in particolare per la traccia su Renzo Piano: "Non ce la saremmo mai aspettati: ammettiamo la nostra ignoranza, ma molti di noi non sanno neppure chi sia", hanno confessato. Francesco Guida, intanto, ha scelto Quasimodo: "Mi è sempre piaciuto Quasimodo: sono stato contento che sia stato oggetto delle tracce. Se non ci fosse stato, avrei scelto il saggio sulle tecnologie". Stessa preferenza per Antonio Mascolo  del liceo Severi che ha confermato la sorpresa avuta nel leggere le tracce tra gli studenti. Invece, il compagno Mauro Vicidomini ha preferito proprio il tema di attualità su Renzo Piano: "Abito in una zona periferica e sento sulla mia pella l'importanza della valorizzazione dei quartieri non centrali della città: ho scritto un tema traendo spunto anche dalla mia situazione quindi e spero sia andata al meglio". Tra sorpresa e battiti accelerati, ad ogni modo, gli studenti si preparano per la seconda prova di domani.

In collaborazione con Roberto Junior Ler

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2014: il racconto degli studenti salernitani, tra emozioni e sorprese

SalernoToday è in caricamento