rotate-mobile
Cronaca

Neve e ghiaccio sulle strade: scatta l'obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali, ecco dove

L’obbligo è segnalato sulla strada tramite una apposita segnaletica verticale ed ha validità anche al di fuori dei periodi indicati, in caso di condizioni meteorologiche caratterizzate da precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio

Neve e ghiaccio sulle strade: a partire dal 15 novembre scatta l'obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali, sui tratti delle strade statali a rischio. Anas ricorda che, fino al 15 aprile, sarà in vigore tale obbligo anche nella nostra provincia. In particolare, sulla strada statale 166 `degli Alburni`: da Ponte Fasanella (km 30,000) fino all`intersezione con via Tempa - San Pietro al Tanagro (km 61,300), sulla strada statale 19 `delle Calabrie`: dall`intersezione con la strada regionale ex SS488 (km 26,570) all`intersezione con Contrada Pedicara (km 40,250) e dall`intersezione con Contrada Fonti (km 78,170) fino al Confine Regionale (km 102,170).

La segnaletica

L’obbligo è segnalato sulla strada tramite una apposita segnaletica verticale ed ha validità anche al di fuori dei periodi indicati, in caso di condizioni meteorologiche caratterizzate da precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio. L’ordinanza è stata emanata in attuazione delle norme che hanno modificato alcune disposizioni del Codice della Strada (Art. 1 della Legge 29 luglio 2010, n° 120 “Disposizioni in materia di sicurezza stradale”). Nella pagina “piani e interventi” del sito Anas (Stradeanas.it/it/piani-interventi) è possibile visualizzare tutti i tratti stradali ed autostradali dove è in vigore l'obbligo di catene a bordo o pneumatici da neve e le principali aree di sosta, in caso blocco della circolazione per i mezzi pesanti.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve e ghiaccio sulle strade: scatta l'obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali, ecco dove

SalernoToday è in caricamento