rotate-mobile
Cronaca Olevano sul Tusciano

Olevano sul Tusciano, scuola Pastorino: attivato l'impianto fotovoltaico

La scuola è stata oggetto di un intervento di riqualificazione complessivo con fondi del Dipartimento della Protezione Civile nazionale per l’adeguamento strutturale e impiantistico degli edifici scolastici

Messo in produzione l’impianto fotovoltaico dalla potenza nominale di 52 kwh a servizio del plesso della scuola primaria “Sandro Pastorino” della frazione Monticelli ad Olevano sul Tusciano. L’istituto scolastico è servito da un impianto che lo porterà alla quasi autonomia energetica. Lo stesso plesso, infatti, è dotato di un impianto di cogenerazione per la produzione di energia elettrica che alimenta il sistema di riscaldamento ad acqua calda. La scuola è stata oggetto di un intervento di riqualificazione complessivo con fondi del Dipartimento della Protezione Civile nazionale per l’adeguamento strutturale e impiantistico degli edifici scolastici.

La nota

È il secondo impianto fotovoltaico per la produzione di energie rinnovabili avviato dallo scorso mese di maggio. A novembre, infatti, è stato riattivato dopo quattro anni una delle due centrali fotovoltaiche da 20 Kwh a servizio della scuola Secondaria di I grado. L’energia prodotta alimenterà l’impianto di riscaldamento dell’istituto scolastico “Leonardo da Vinci” della frazione Ariano, lavori eseguiti nell’ambito del piano di efficientamento energetico. Entrambi gli impianti sono a “scambio sul posto” con l’energia prodotta, ma non utilizzata, che viene immessa sulla rete di distribuzione nazionale e produce reddito. “La nostra amministrazione - sottolinea Ciliberti - si dimostra ancora una volta sensibile al tema della transizione ecologica. Siamo pronti a raccogliere qualsiasi opportunità che possa allineare il nostro territorio all’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Anche sulla progettualità delle comunità energetiche faremo la nostra parte.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olevano sul Tusciano, scuola Pastorino: attivato l'impianto fotovoltaico

SalernoToday è in caricamento