rotate-mobile
Cronaca

Pasta con pancetta e pecorino: la ricetta della versione "easy" dell'amatriciana

Ricetta molto semplice da preparare: un primo piatto estremamente saporito e ricco di gusto

Pasta con pancetta e pecorino: Cucinatoday fornisce la versione easy della pasta all'amatriciana, piatto particolarmente gradito anche tra i salernitani. La ricetta è molto semplice da preparare. Si tratta di un primo estremamente saporito e ricco di gusto: da provare.

Ingredienti

Pasta 350 g
guanciale 50 g
burro 50 g
cipolla, 1
pecorino romano, 3 cucchiai
parmigiano, 3 cucchiai
sale e pepe

Preparazione

1. Come prima cosa, in una padella, bisognerà imbiondire nel burro una cipolla già precedentemente tritata in maniera fine. Prendere il guanciale e tagliarlo a listarelle e farlo rosolare con la cipolla appena dorata per qualche minuto.

2. In una pentola molto grande bisognerà lessare i bucatini (o se preferite un altro tipo di pasta) in abbondante acqua salata. Fare attenzione in questo caso e scolarli al dente. Dopodiché saltare i bucatini in una padella insieme al guanciale bagnando di tanto in tanto con poca acqua di cottura per fare in modo che la pasta si amalgami al condimento.

3. Grattuggiare infine pecorino e parmigiano in modo da spolverarlo sulla pasta. Ecco il vostro piatto è pronto ma non scordate però di aggiungere una buona manciata di pepe e qualche fogliolina di prezzemolo.
 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pasta con pancetta e pecorino: la ricetta della versione "easy" dell'amatriciana

SalernoToday è in caricamento