rotate-mobile
Cronaca

Il nodo Salerno Pulita e i raid notturni nei rifiuti, parla il sindaco: "Controlli delle forze dell'ordine"

Il primo cittadino di Salerno, Vincenzo Napoli, ne ha parlato a margine della presentazione della nuova piattaforma ecologica a Giovi Montena

Nodi da sciogliere per Salerno Pulita, poi i raid del lunedì sera tra i rifiuti indifferenziati. Il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, ne ha parlato a margine della presentazione della nuova piattaforma ecologica a Giovi Montena: "Si può evitare questo scempio che viene compiuto di notte. Abbiamo fatto pattugliamenti con la polizia municipale ma c'è bisogno che le forze dell'ordine, guidate da Questura e Prefettura, siano presenti con propri mezzi e uomini per cogliere in flagranza di reato i trasgressori". Poi il primo cittadino ha parlato della piattaforma che entra in servizio: "Ne usufruiscono le case sparse, che sono prerogativa dei nostri insediamenti collinari. Credo e spero che si possa loro semplificare la vita, seguendo ordine e calendario di Salerno Pulita, per conferire plastica, carta, cartone, umido, indifferenziato ed a breve anche rifiuti da sversare in una campana del vetro".

La presentazione

"Un risultato che è costato sacrificio e lavoro. In questa zona, come in altre della città - dice il consigliere comunale Massimiliano Natella - il servizio non è mai partito. Stiamo, dunque, cercando di recuperare queste anomalie con raccolte di prossimità. Questo luogo, indicato come isola ecologica per i residenti, non dove essere scambiato come punto di raccolta dove conferire ogni tipo di rifiuto. Infatti parallelamente a questo tipo di intervento che parte oggi dal punto di vista della comunicazione ai residenti ci sarà il presidio con una telecamera di video sorveglianza. Questa zona della città gode di un panorama stupendo: significa che si possono attirare investimenti privati. Partiamo da questi piccoli servizi - ragioniamo da due anni con i residenti - e con il supporto di Salerno Pulita, insieme al Comune, oggi il progetto diventa realtà".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il nodo Salerno Pulita e i raid notturni nei rifiuti, parla il sindaco: "Controlli delle forze dell'ordine"

SalernoToday è in caricamento