rotate-mobile
Cronaca

Torna la Sagra del Capicollo e Salsicciata, nel borgo Matonti di Laureana Cilento

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di SalernoToday

Torna la Sagra del Capicollo e Salsicciata, 39° edizione. Nel borgo Matonti di Laureana Cilento 14,15 e 16 agosto. La Pro Matonti rinnova anche quest’anno l’appuntamento con la Sagra del Capicollo e Salsicciata giunta alla 39° edizione, occasione per degustare i piatti a base dei prodotti tramandati da secoli di tradizione: il capicollo e la salsiccia locale, accompagnati da buon vino musica e qualche novità.

Quest’anno previsto anche il primo piatto nel menu. A Matonti Cilento, piccola frazione di Laureana Cilento, con il meraviglioso Belvedere affacciato sul golfo di Salerno, a pochi km da Agropoli la tradizione continua. Il capicollo e la salsiccia locale rappresentano due prodotti frutto di una tradizione molto sentita nel Cilento. In particolare, il capocollo o capicollo è un insaccato che si ricava da alcuni pezzi scelti del maiale che vengono trattati interi e non tagliati e aromatizzati con differenti ingredienti a seconda della zona specifica di produzione. La sagra di Matonti è l’unica dedicata a questo prodotto molto apprezzato dal pubblico culinario.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna la Sagra del Capicollo e Salsicciata, nel borgo Matonti di Laureana Cilento

SalernoToday è in caricamento