rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Vertenza Dussmann, la nota dell'Ugl dopo il summit in prefettura: "Al fianco dei lavoratori"

Le principali problematiche sollevate includono il rischio di esuberi, costi più alti per il personale, assegnazioni selettive di premi e una nuova organizzazione del lavoro che potrebbe influenzare negativamente sia i servizi che il morale dei dipendenti

La Ugl Igiene Ambientale di Salerno, guidata dal segretario Massimiliano Cafaro, esprime serie preoccupazioni riguardo alla nuova organizzazione del lavoro proposta nella recente disputa tra Dussmann e Teem Service, che interessa il personale dell'Asl Salerno impegnato nei presidi ospedalieri della provincia (lotti 1-2-3). La preoccupazione principale è per il benessere dei lavoratori e la qualità del servizio. Cafaro ha criticato l'azienda per non aver comunicato chiaramente i termini del contratto ai lavoratori, a solo un giorno dall'inizio dell'appalto. Ha anche evidenziato l'esclusione dell'Ugl dalle trattative, considerandola un'azione vergognosa e potenzialmente antisindacale.

Le criticità

Le principali problematiche sollevate includono il rischio di esuberi, costi più alti per il personale, assegnazioni selettive di premi e una nuova organizzazione del lavoro che potrebbe influenzare negativamente sia i servizi che il morale dei dipendenti. La Ugl sottolinea l'importanza di mantenere l'organizzazione attuale del lavoro per garantire continuità e qualità nei servizi, proponendo una gara unica per evitare problemi organizzativi. “C’è necessità di mantenere l'organizzazione del lavoro attuale per evitare problemi già consolidati e garantire continuità nei servizi erogati. Ribadiamo l’importanza di una gara unica che non implicherebbe necessariamente che tutti i lavoratori debbano svolgere tutti i compiti, ma piuttosto avere un unico gestore per entrambi i servizi senza interferenze indesiderate. Questo va a considerazione del fatto che un miscuglio di compiti potrebbe portare a disservizi e problemi organizzativi e qualitativi nei presidi. Ribadiamo la richiesta di valutare attentamente gli aumenti contrattuali di livello per evitare disparità tra i lavoratori e tensioni interne” ha spiegato Cafaro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vertenza Dussmann, la nota dell'Ugl dopo il summit in prefettura: "Al fianco dei lavoratori"

SalernoToday è in caricamento