rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Economia Mercato San Severino

Mercato San Severino, politiche sociali: più di tre milioni dal Pnrr

I fondi saranno utilizzati per attività di sostegno alle capacità genitoriali, prevenzione della vulnerabilità delle famiglie e dei bambini, percorsi di autonomia per persone con disabilità e per azioni di sostegno alla povertà estrema

Pioggia di fondi dal Pnrr da destinare ad attività sociali per l'Azienda speciale consortile Valle dell'Irno S6. Lo stanziamento, inserito nell'ambito della missione 5 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, è pari a 3 milioni 821mila euro. 926mila euro sono stati assegnati in via esclusiva e diretta all’S6 per progetti di inclusione e coesione sociale, mentre 2 milioni e 895mila euro saranno ripartiti con gli altri Ambiti che hanno partecipato in raggruppamento con l’Azienda consortile alle linee d’intervento previste.

Il dettaglio

L’Azienda speciale ha ottenuto, come proponente progettuale in via esclusiva, 211mila euro per attività di sostegno alle capacità genitoriali e prevenzione della vulnerabilità delle famiglie e dei bambini e 715mila euro per l’avvio di percorsi di autonomia per persone con disabilità. Come compartecipante, invece, riceverà una quota degli altri fondi assegnati così ripartiti: 715mila euro per percorsi di autonomia rivolti a persone con disabilità da dividere con il Consorzio dei Servizi Sociali A5 e 2 milioni e 180mila euro per azioni di sostegno alla povertà estrema da divedere con altri sette Ambiti.

Le parole del sindaco

"Questi fondi ci consentiranno di qualificare ulteriormente e rafforzare i servizi sociali nei territori di riferimento dell’Ambito – sottolinea il sindaco di Mercato San Severino e componente del Cda dell'Azienda Speciale, Antonio Somma. "Le ferite invisibili lasciate dalla pandemia - aggiunge l'assessore alle Politiche Sociali, Giuseppe Albano - possono essere curate e rimarginate solo attraverso servizi sociali in grado di accompagnare le fasce più deboli della nostra comunità in validi percorsi d’inclusione sociale e grazie al Pnrr possiamo contare su una dotazione finanziaria aggiuntiva alle risorse comunali da destinare a loro". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato San Severino, politiche sociali: più di tre milioni dal Pnrr

SalernoToday è in caricamento