rotate-mobile
Università

Giovani, essere di Mediterraneo: il webinar dell'Istituto Toniolo ed Università Cattolica

Il webinar è parte integrante del ciclo di webinar promosso dall'osservatorio, che vede ospiti docenti e ricercatori in Italia e non solo, per la condivisione dei risultati delle ricerche e con il fine di creare sinergie che possano aumentare e migliorare la conoscenza del contesto sociale, economico, politico del Sud Italia e dei percorsi di vita dei giovani di queste aree

Un webinar intitolato Giovani, essere di Mediterraneo, si terrà martedì 27 aprile 2021 dalle ore 17.30 alle 18.30. Il webinar è promosso dall'Istituto Giuseppe Toniolo, in collaborazione con l'Università Cattolica.

L'organizzazione

L'Osservatorio Giovani Sud, promosso dall'Istituto Toniolo di Milano è frutto di una collaborazione tra ricercatori e gruppi di ricerca impegnati nello studio dei fenomeni giovanili, tra questi anche la professoressa Stefania Leone, responsabile dell'Osservatorio Giovani OCPG del Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione dell'Università degli Studi di Salerno.

Le attività del nascente Osservatorio Giovani Sud, all’interno delle attività dell’Istituto Toniolo, rappresentano una nuova pista di indagine sulle opportunità, le difficoltà e le sfide delle nuove generazioni nell’area del Sud Italia. L’esperienza dell’Istituto Toniolo nell’indagare i fenomeni legati alla condizione giovanile vuole inserirsi e dialogare con le più attuali e interessanti ricerche empiriche aventi come campo di studio quello del Meridione. Per questo, l’Osservatorio Giovani Sud ha lanciato una serie di webinar con ricercatori e ricercatrici in Italia e non solo per la condivisione dei risultati delle ricerche con il fine di creare sinergie che possano aumentare e migliorare la conoscenza del contesto sociale, economico, politico del Sud Italia e dei percorsi di vita dei giovani di queste aree.

Il webinar

Il webinar è parte integrante del ciclo di webinar promosso dall'osservatorio, che vede ospiti docenti e ricercatori in Italia e non solo, per la condivisione dei risultati delle ricerche e con il fine di creare sinergie che possano aumentare e migliorare la conoscenza del contesto sociale, economico, politico del Sud Italia e dei percorsi di vita dei giovani di queste aree. Al webinar parteciperanno Rita Bichi, responsabile scientifico Osservatorio Giovani Sud, S.E.R. Mons. Domenico Battaglia, Erri De Luca, scrittore e poeta, Adalgiso Amendola, Università degli Studi di Salerno, Francesco Di Giovanni, coordinatore generale Centro Tau, Fatou Diako, presidente Hamef. La moderazione dell'incontro è affidata alla professoressa Stefania Leone, Università degli Studi di Salerno.

L'incontro si terrà in diretta on line sui canali social dell'Università Cattolica e dell'Osservatorio Giovani dell'Istituto Toniolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovani, essere di Mediterraneo: il webinar dell'Istituto Toniolo ed Università Cattolica

SalernoToday è in caricamento