rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Università

Unisa, Sciancalepore nominato direttore della Scuola per le Professioni Legali

Il percorso dura due anni e ha l'obiettivo formativo di sviluppare negli studenti l'insieme di attitudini e di competenze caratterizzanti la professionalità dei magistrati ordinari, degli avvocati e dei notai, anche con riferimento alla crescente integrazione internazionale della legislazione e dei sistemi giuridici e alle più moderne tecniche di ricerca delle fonti

Il direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche all’Università degli Studi di Salerno, Giovanni Sciancalepore, è stato nominato direttore della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali all’interno dell’ateneo salernitano. “Si tratta - ha spiegato il neo direttore - di un percorso di formazione post laurea, quindi di studenti che dopo il normale corso di studi chiedono di essere formati con una finalità altamente specialistica. Vogliamo rilanciare la Scuola con ulteriori percorsi formativi, strutturandola con una finalità di iperspecializzazione, con focus specifici su determinati ambiti, avvalendoci anche di specialisti esterni. C’è tanta determinazione e voglia di offrire una Scuola all’avanguardia che formi i professionisti del futuro in grado di competere sul mercato del lavoro a livello nazionale ed internazionale”.

Il commento 

Il percorso dura due anni e ha l'obiettivo formativo di sviluppare negli studenti l'insieme di attitudini e di competenze caratterizzanti la professionalità dei magistrati ordinari, degli avvocati e dei notai, anche con riferimento alla crescente integrazione internazionale della legislazione e dei sistemi giuridici e alle più moderne tecniche di ricerca delle fonti. “Sono onorato - ha aggiunto il professore Sciancalepore - di aver ricevuto questa nomina che mi permette di servire ancora la mia Università. Questo mi consentirà di trasferire, agli studenti, il mio metodo che è quello di coinvolgere tutti, con dialogo, trasparenza, ragionevolezza. Noi, in qualità di docenti universitari, dobbiamo pensare a formare prima gli uomini e poi i professionisti di domani. I giovani devono avere, dal canto loro, sogni e credere nelle proprie capacità, con determinazione e sacrificio. Solo così potranno realizzare i propri sogni”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unisa, Sciancalepore nominato direttore della Scuola per le Professioni Legali

SalernoToday è in caricamento