rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica Angri

Autonomia Differenziata, convegno del M5S ad Angri: arriva Fico

L'appuntamento è per venerdì 9 febbraio presso la "Casa del Cittadino"

Il Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle di Angri organizzerà un convegno sul tema dell'Autonomia Differenziata, con particolare attenzione ai rischi e alle sfide che essa potrebbe portare per le regioni del Sud Italia. L'evento si terrà venerdì 9 febbraio presso la Casa del Cittadino in Piazza Doria ad Angri. L'incontro si preannuncia come un'importante occasione per approfondire le tematiche legate all'Autonomia Differenziata e per promuovere un dialogo costruttivo tra istituzioni, accademici e cittadini interessati. Il convegno, infatti, si propone di analizzare gli impatti della riforma Calderoli sulla garanzia del rispetto dei diritti costituzionali quali la salute e l’istruzione in primis, sulla qualità dei servizi e sul rispetto dei valori  identitari del nostro Paese. 

Il dibattito

Nel corso del convegno verranno esaminate criticamente le possibili conseguenze sulla qualità e sull'accesso ai servizi fondamentali, come la scuola o l’assistenza primaria. L'obiettivo è quello di fornire una piattaforma di discussione e riflessione su un tema di cruciale importanza per cittadini di tutte le età."Abbiamo deciso di promuovere questo incontro in un momento difficile per il nostro territorio e per l'intera nazione", ha dichiarato la coordinatrice provinciale del Movimento 5 Stelle Virginia Villani, insieme a Giuseppe Iozzino, rappresentante del Gruppo Territoriale di Angri: "La riforma Calderoli solleva questioni fondamentali che vanno al cuore dei principi costituzionali di solidarietà e sussidiarietà. È fondamentale comprendere appieno gli impatti potenziali per evitare un calo significativo della qualità dei servizi essenziali per i cittadini".

I partecipanti

Il convegno vedrà la partecipazione di Michele Cammarano (consigliere regionale del Movimento 5 Stelle), Renato Briganti (professore di Diritto Costituzionale presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II") e Francesco Castiello (senatore). A concludere l'evento sarà Roberto Fico, già presidente della Camera dei Deputati. Il dibattito sarà moderato da Francesco Quagliozzi, vice rappresentante del Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle di Angri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autonomia Differenziata, convegno del M5S ad Angri: arriva Fico

SalernoToday è in caricamento