rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Carenza di personale all'ospedale Ruggi, Imma Vietri presenta interrogazione al ministro

Vietri presenterà un’interrogazione parlamentare al Ministro della Sanità Orazio Schillaci per approfondire la questione relativa alla carenza di personale ed all'utilizzo dei chirurghi del reparto di Chirurgia Generale presso il pronto soccorso per sopperire alla mancanza di medici

“La grave carenza di personale al pronto soccorso non può comportare ripercussioni nei reparti, a partire da Chirurgia d’Urgenza, che viene ulteriormente penalizzato a seguito di una riorganizzazione che grava sul lavoro dei medici, a cui va la mia solidarietà, e sull’assistenza sanitaria. I vertici del Ruggi d’Aragona di Salerno rivedano tale assetto prima che vi siano conseguenze ben più gravi”.  È quanto scrive in una nota la deputata di Fratelli d’Italia Imma Vietri. 

L'interrogazione

Vietri, a giorni, presenterà un’interrogazione parlamentare al Ministro della Sanità Orazio Schillaci per approfondire la questione relativa alla carenza di personale ed all'utilizzo dei chirurghi del reparto di Chirurgia Generale presso il pronto soccorso per sopperire alla mancanza di medici. “In tal modo - sottolinea la deputata di FdI - è evidente che, spesso, un chirurgo d’urgenza si trova a coprire una guardia in Pronto Soccorso e, nel contempo, un chirurgo esperto in trapianti o un chirurgo oncologico copre la guardia chirurgica. La conseguenza è che interventi di chirurgia d’urgenza sono affidati a chirurghi che non hanno la necessaria esperienza, in quanto specializzati in interventi di altro genere. In questo modo, si vanno a svilire le competenze del personale sanitario per tappare buchi esponendo il medico a conseguenze pesanti in caso di diagnosi sbagliate. Situazioni come questa sono, poi, la ragione per cui tante eccellenze mediche del nostro territorio decidono di fuggire nelle strutture private o di andare a lavorare fuori dalla Campania”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carenza di personale all'ospedale Ruggi, Imma Vietri presenta interrogazione al ministro

SalernoToday è in caricamento