rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica

Manovra, Piero De Luca (Pd): “Il Governo riduce l’indennità di malattia dei marittimi”

Il deputato salernitano: "Con l’approvazione di questa misura il settore diventerà ancora meno attrattivo perdendo sempre più forza e competitività"

“Altra misura folle del Governo, che decide di decurtare nella Manovra di Bilancio l'indennità di malattia del personale marittimo, portandola dal 75% al 60%”. Lo dichiara il deputato del Partito Democratico Piero De Luca che spiega: “Si tratta dell'articolo 33, che prevede un taglio dell'indennità di malattia dei marittimi e modifiche alle modalità di calcolo della retribuzione media”. 

Le critiche

Il parlamentare di opposizione, poi, aggiunge: “La modifica dell’indennità di malattia al ribasso crea gravi danni ai lavoratori del settore e rischierebbe addirittura di indurre ad una rinuncia alle cure da parte degli stessi perché verrebbero meno le condizioni economiche per assentarsi dal lavoro. Il settore dei lavoratori marittimi è già in grave crisi a causa della mancanza di personale e della difficoltà nel reperire ulteriori unità lavorative. Con l’approvazione di questa misura il settore diventerà ancora meno attrattivo perdendo sempre più forza e competitività. Insomma, una norma che va assolutamente cancellata dalla Manovra e su cui faremo battaglia in Parlamento per evitare che venga perpetrata un’altra ingiustizia ai danni dei lavoratori italiani”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manovra, Piero De Luca (Pd): “Il Governo riduce l’indennità di malattia dei marittimi”

SalernoToday è in caricamento