rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Occasioni di lavoro al comune di Pontecagnano Faiano

Nota stampa dell'amministrazione comunale picentina

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di SalernoToday

Nuove occasioni di lavoro dal Comune attraverso l’utilizzo dei voucher

 

Continua l’impegno dell’Amministrazione, guidata dal Sindaco Ernesto Sica, a favore delle fasce disagiate. Su proposta dell’Assessore ai Servizi Sociali Lucia Zoccoli, il Comune creerà opportunità occupazionali attraverso l’utilizzo dei voucher (buoni lavoro) in base alle innovazioni normative apportate con la Legge n.191/2009 (Finanziaria 2010) e che prevedono un ampliamento dell’utilizzo dei voucher per quanto concerne il lavoro occasionale di tipo accessorio. Il provvedimento è stato licenziato in sede di Giunta Comunale con delibera n.103 del 27/6/2011. L’Amministrazione ha inteso mettere in campo interventi al fine di ampliare le opportunità di impiego e di integrazione del reddito per i soggetti appartenenti alle fasce deboli della propria comunità. Le attività richieste sono di varia natura, a seconda delle esigenze dell’Ente e riguardano: interventi di manutenzione edilizia ed ambientale, oppure in occasione di iniziative e manifestazioni socio-culturali, educative, ricreative, sportive, di emergenza e solidarietà. I candidati ideali sono: pensionati, studenti, inoccupati, disoccupati e casalinghe. Il pagamento avverrà attraverso il sistema dei voucher del valore di 10 euro cadauno lordi, pari a 7,50 euro netti con la copertura previdenziale Inps ed assicurativa Inail. Il rapporto tra Ente e lavoratore non prevede la stipula di un contratto di lavoro e quindi non sono previsti ferie, Tfr, trasferte e straordinari. Inoltre, lo svolgimento di lavoro occasionale non dà diritto a prestazioni di malattia, maternità, disoccupazione ed assegno familiare. Il relativo bando, dopo il completamento degli ultimi atti di natura burocratica, sarà pubblicato dopo l’estate.

Questo il commento dell’Assessore Zoccoli. “Il motivo che la spinto l’Amministrazione a proporre questa delibera vuole essere una risposta alle tante richieste di contributi che arrivano in Comune da cittadini in difficoltà. L’Amministrazione, trovandosi in ristrettezze economiche, non può  più pensare di elargire i contributi in maniera unilaterale, invece il senso della proposta dei voucher è quello di ricevere qualcosa in cambio attraverso il concetto di sussidiarietà. Siccome c’è  bisogno di interventi di piccola manutenzione, specie nelle scuole, come di assistenza ad anziani e disabili, intendiamo coinvolgere, con il sistema dei buoni lavoro, cittadini volenterosi ed in difficoltà economiche affinché prestino la loro opera sulla base delle esigenze dell’Ente. Fermo restando i finanziamenti indirizzati al Piano di Zona, il Comune vuole ampliare la mappa dei sussidi disponibili tendendo una mano a  persone e famiglie in difficoltà economica”. Il Comune ha già effettuato un passo importante a favore del sociale con l’assunzione a tempo determinato di 25 operai in mobilità. In autunno preparerà un convegno pubblico incentrato sui disagi delle famiglie ed il sistema della sussidiarietà e sugli strumenti che gli Enti potranno mettere in campo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Occasioni di lavoro al comune di Pontecagnano Faiano

SalernoToday è in caricamento