rotate-mobile
Attualità

Manifestazione per la pace, De Luca: "Salvini? Potrebbe montare il palco e dare un senso alla sua vita"

Duro affondo nei confronti del leader della Lega Matteo Salvini da parte del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, in vista della manifestazione per la pace del prossimo 28 ottobre a Napoli

Duro affondo nei confronti del leader della Lega Matteo Salvini da parte del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, in vista della manifestazione per la pace del prossimo 28 ottobre a Napoli. 

L'attacco

De Luca ha replicato a mezzo facebook alle parole dell'ex ministro dell'Interno, che su instagram ha parlato di “liste d’attesa infinite negli ospedali della Campania" aggiungendo che "De Luca spende centinaia di migliaia di euro per manifestazioni, cortei, bandiere e striscioni. Imbarazzante”. "Invitiamo Matteo Salvini - ha risposto De Luca - a fornirci lui per la manifestazione per la Pace del 28 ottobre a Napoli (magari con la mediazione di qualche oligarca russo) il palco, le sedie, i microfoni, gli amplificatori, i bus che mettiamo a disposizione su richiesta delle scuole, i bagni chimici, il supporto logistico. Lo invitiamo anche a montare il palco. Potrà dare un senso alla sua vita".

L'intervento di Bicchielli

“Se la notizia dell’assessore Fortini fosse confermata, saremmo di fronte ad un episodio gravissimo”. Così l’onorevole Pino Bicchielli, deputato di Noi Moderati, che interviene sulle ultime notizie relative alla manifestazione per la pace. "Le indiscrezioni - si legge in una nota - vedrebbero l’assessore regionale all’Istruzione contattare personalmente i dirigenti scolastici per chiedere loro di organizzare autobus in occasione della Manifestazione per la Pace, con costi a carico della Regione. Non c’è limite al peggio, la maggioranza deluchiana riesce sempre a sorprendere, in negativo sia chiaro: e questo è solo l’ultimo episodio di una lunga deriva che con la strumentalizzazione di un fatto grave come una guerra sta arrivando a toccare il fondo – ha aggiunto l’onorevole Bicchielli -. Oltre all’incredibile iniziativa di coinvolgere le scuole in una manifestazione politica camuffata, forse sarebbe il caso di interessare della vicenda la Corte dei Conti, visto che anche questa volta si tratterebbe di soldi dei contribuenti. Credevamo di aver visto tutto - conclude Bicchielli - ma ci eravamo sbagliati”.

Celano: "300mila euro per la manifestazione? Indecente"

Sulla questione è intervenuto anche il capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale a Salerno, Roberto Celano: "In una regione in cui non ci sono risorse per le cure mediche ed  trasporti pubblici sono inefficienti, impegnare 300mila euro per favorire la riuscita di una manifestazione  per la pace, appare una indecenza non accettabile. L'assessore Fortini, invece di preoccuparsi delle difficoltà dei discenti di raggiungere col trasporto pubblico i plessi scolastici con tempestività e di rientrare presso le proprie abitazioni senza attese interminabili, si preoccupa, a quanto si legge, addirittura di chiamare personalmente i presidi per chiedere di "favorire" presso i propri Istituti una giornata di vacanza a scuola, mettendo a disposizione bus e risorse, per agevolare ampia partecipazione ad una manifestazione che ha assunto chiari connotati politici". "La condotta del governatore e dell'assessore Fortini - conclude Celano - appare fortemente deprecabile e meriterebbe di essere attenzionata dalle Istituzioni demandate al controllo, anche contabile, perché, in particolare in momenti di estrema difficoltà per le famiglie, è inammissibile ed intollerabile che si  distraggano risorse pubbliche da finalità Istituzionali e da investimenti destinati all'interesse collettivo per continuare a foraggiare immagine e consenso". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manifestazione per la pace, De Luca: "Salvini? Potrebbe montare il palco e dare un senso alla sua vita"

SalernoToday è in caricamento