rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Sicurezza lavoratori portuali, firmato l'accordo in Prefettura

Nello specifico l’accordo, che ha durata triennale, si propone di incrementare la sicurezza dei lavoratori del porto di Salerno pianificando azioni mirate e congiunte tra tutti gli enti interessati

Sottoscritto questa mattina il protocollo d’intesa per la sicurezza del lavoro nell’ambito delle attività portuali di Salerno. A firmare l’accordo il Prefetto Francesco Russo, il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, Andrea Annunziata, i rappresentanti delle organizzazioni sindacali, il Capo del Compartimento Marittimo e Comandante del Porto di Salerno, Attilio Maria Daconto e il direttore della Sede Inps di Salerno, Giovanna Baldi nonché i rappresentanti dei sindacati del comparto trasporti, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Salerno, dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro, del Dipartimento Territoriale Inail, dell’Adl di Salerno nonché delle imprese portuali.

L’accordo

Nello specifico l’accordo, che ha durata triennale, si propone di incrementare la sicurezza dei lavoratori del porto di Salerno pianificando azioni mirate e congiunte tra tutti gli enti interessati, che rendano ancora più incisiva l’azione di vigilanza e contrasto nei confronti di situazioni di irregolarità, spesso causa degli incidenti sui luoghi di lavoro. “La firma odierna, che rinnova il precedente documento – si legge nella nota - è il coronamento di un percorso complesso, preceduto da una serie di incontri e confronti tra tutte le parti coinvolte per valutare le azioni più incisive da intraprendere a tutela della salute e della sicurezza di tutti gli operatori portuali”. “Occorre dare un segnale forte nella direzione della diffusione della cultura della sicurezza sul lavoro – ha sottolineato il prefetto - cercando di lavorare soprattutto sulla versante della prevenzione e incentivando ogni iniziativa concreta che possa consentire di individuare strategie utili e favorire interventi strutturali sulle condizioni logistiche del lavoro. La sicurezza dei lavoratori – ha proseguito il Prefetto – deve essere uno degli impegni prioritari di questa provincia. Sappiamo bene che tutte le operazioni portuali hanno una particolare complessità e necessitano di un'attenzione speciale. Tutti i firmatari di questo protocollo si impegnano a mettere in atto ogni misura e iniziativa utile a garantire a chi lavora nel porto il massimo livello di salute e di sicurezza possibile e a promuovere la cultura della sicurezza sia nelle imprese sia nei lavoratori, arrivando sino alle istituzioni».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza lavoratori portuali, firmato l'accordo in Prefettura

SalernoToday è in caricamento