rotate-mobile
Cronaca

Allarme inquinamento in città: divieto di circolazione per i mezzi non omologati

Allarme inquinamento in città: i dati delle centraline, purtroppo, non lasciano dubbi. A Pastena il tetto massimo è stato sforato per 77 giorni e per 63 giorni nella zona di via Vernieri, sul Carmine, a fronte dei 35 consentiti

Allarme inquinamento in città: i dati delle centraline, purtroppo, non lasciano dubbi. A Pastena il tetto massimo è stato sforato per 77 giorni e per 63 giorni nella zona di via Vernieri, sul Carmine, a fronte dei 35 consentiti. Ecco perchè il sindaco e viceministro Vincenzo De Luca ha emesso due importanti ordinanze in materia ambientale e della qualità dell'aria. In una, dunque, si ordina la limitazione della circolazione di alcuni autoveicoli, mentre nell'altra si invitano le aziende di trasporto pubblico locale a privilegiare i mezzi a minore emissione.

Ad essere interessati al provvedimento, i veicoli a benzina “Euro 0” (Tutti quelli immatricolati prima dell’1 gennaio 1993) e i Diesel “Euro 0” e “Euro 1”, immatricolati fino al 31 dicembre 1996. Non potranno circolare, dunque, dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19, ad esclusione di quelli alimentati a metano o equipaggiati con un motore ibrido e termico. Sono esclusi, tra gli altri, i veicoli del trasporto pubblico, quelli adoperati per carpooling o per portatori di handicap.

Sempre per porre rimedio alla situazione, tra dicembre e gennaio dovrà essere limitato il riscaldamento degli immobili e i cittadini dovranno prestare maggiore attenzione anche per evitare il surriscaldamento dei mezzi, come spiegato nella prima e nella seconda ordinanza (in allegato).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme inquinamento in città: divieto di circolazione per i mezzi non omologati

SalernoToday è in caricamento