rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Atrani

Atrani, piovono massi sulla strada pedonale che conduce a Ravello: disposta la chiusura

"L’episodio - si legge in una nota dell'amministrazione - richiama l’attenzione sull’urgenza di realizzare quelle opere strutturali per la prevenzione e la mitigazione del rischio idrogeologico, considerate urgenti già nel post alluvione del 2010 ma mai concretizzate del tutto"

Piovono pietre dal costone roccioso del monte Civita, che sovrasta il lato ovest di Atrani. Nel pomeriggio di ieri, come si apprnde da una nota dell'amministrazione, alcuni residenti nella zona alta del piccolo centro della Costiera Amalfitana hanno segnalato agli agenti di Polizia Locale la presenza di materiale roccioso in via Carmine, all’altezza della chiesa di S. Michele Fuori le Mura, al confine con Ravello, territorio in cui ricade il costone da cui si sono verificati i distacchi.

La segnalazione

"L’episodio - si legge in una nota dell'amministrazione - richiama l’attenzione sull’urgenza di realizzare quelle opere strutturali per la prevenzione e la mitigazione del rischio idrogeologico, considerate urgenti già nel post alluvione del 2010 ma mai concretizzate del tutto. Tra queste, il consolidamento proprio dei due costoni rocciosi entro cui si snoda il borgo; per l’intervento, vitale per proteggere l’abitato di Atrani dagli effetti delle frane, vennero stanziati all’epoca dei finanziamenti che adesso non risultano più sufficienti a causa dell’aumento dei prezzi delle lavorazioni previste. Già ad agosto il Comune di Atrani ha richiesto agli organi competenti di rifinanziamento del progetto per 1,2 milioni di euro aggiuntivi rispetto alla somma inizialmente prevista, affinché si possano effettuare interventi completi su entrambi i costoni". La strada, che resterà interdetta in attesa di ulteriori sopralluoghi per verificare la stabilità del costone, che ricade nel territorio di Ravello, e la necessità di eventuali lavori urgenti di messa in sicurezza, è fondamentale "sia per i residenti che abitano la zona sia per i tanti appassionati di escursionismo che la percorrono ogni giorno. Gli effetti negativi su vivibilità e turismo, dunque, si preannunciano significativi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atrani, piovono massi sulla strada pedonale che conduce a Ravello: disposta la chiusura

SalernoToday è in caricamento