rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Comune di Salerno, assunti 20 vigili urbani e 3 assistenti sociali

Il sindaco Enzo Napoli: "E' una boccata d'ossigeno per garantire maggiore sicurezza in città". Il comandante Elvira Cantarella: "E' un primo passo verso un ringiovanimento del Corpo"

Si rafforza il Corpo della Polizia Municipale di Salerno. Da oggi 19 vigili urbani (il ventesimo arriverà il 1 ottobre) entreranno in servizio a tempo indeterminato presso il comando di via Dei Carrari. Questa mattina la presentazione, presso il Salone dei Marmi a Palazzo di Città, alla presenza del sindaco Vincenzo Napoli e del comandante Elvira Cantarella. Con loro sono stati assunti anche tre assistenti sociali che entreranno a far parte del personale del Comune.

Le reazioni

Soddisfatto il comandante Cantarella: “Sicuramente è un primo passo verso un ringiovanimento del Corpo. Alcuni colleghi hanno raggiunto una certa età e quindi c’è bisogno di un ricambio generazionale”. E ai sindacati che chiedono maggiori assunzioni risponde: “Dobbiamo vedere quali sono le esigenze delle organizzazioni sindacali e quali le nostre. A noi interessa capire quali sono le esigenze del territorio. Certo, venti persone sono una piccola boccata d’ossigeno, ma poi si continuerà con il piano assunzionale”. Sollecitato dai cronisti su quanti vigili occorrerebbero realmente per garantire una maggiore sicurezza in tutta la città, il comandante taglia corto: “Lasciamo stare, dipende da quello che uno vuole fare. Cercheremo di mettere in campo anche attrezzature, come lo Street Control ed altro, affinchè possano sostituire quelli che mancano. Oggi la tecnologia ci da una grande mano”.

Parla di “piccolo miracolo di ingegneria amministrativa", invece, il primo cittadino: “Noi abbiamo disposto un piano assunzionale importante predisponendo l’assunzione in tre anni di 150 elementi. Questa è la prima tornata utile e assumiamo a tempo indeterminato 19 vigili più uno, che verrà assunto successivamente, e tre assistenti sociali che sono presenti qui stamattina e che non c’entrano, ovviamente, con la viabilità ma sono risorse fondamentali di cui abbiamo bisogno. E’ una boccata d’ossigeno, ma è quanto ci consente la legge che è stata utilizzata in un modo credo intelligente. Abbiamo espedito le procedure della mobilità obbligatoria e della mobilità volontaria. Ora finalmente arriviamo a questo primo traguardo”.

Ai gestori dei locali della movida che chiedono maggiori controlli soprattutto durante le ore notturne, Napoli annuncia la sua prossima mossa: “Mi accingo a scrivere una lettera al Prefetto per risollecitare un tavolo sulla sicurezza per fare in modo che si riattivi un meccanismo interforze per fare in modo che le zone sensibili della città vengano presidiate da diverse forze dell’ordine”. Infine Napoli ha rassicurato tutti sul pericolo terrorismo annunciando che anche i vigili urbani, come disposto a livello nazionale, faranno la loro parte per garantire una maggiore sicurezza in città. “Ne ho parlato con il comandante Cantarella, ma anche con il Prefetto e il Questore. Stiamo tentando di mettere in moto un meccanismo di messa in sicurezza dei luoghi più a rischio. E’ qualcosa di impegnativo, perché ci sono delle procedure da esperire che sono assolutamente complicate in quanto dobbiamo chiudere i varchi, fare in modo che lungo le strade particolarmente trafficate anche durante Luci d’Artista ci siano problemi in qualche modo ascrivibili al terrorismo. Noi siamo tranquilli, ma avremo anche grandi affollamenti e quindi occorrono maggiori precauzioni. Non siamo in condizioni di pericolo. Salerno è una città sostanzialmente sicura, dove si vive tranquilli. Naturalmente ci sono i problemi della globalizzazione che premono rispetto ai quali noi abbiamo un atteggiamento di accoglienza intelligente ma anche di intransigenza verso alcuni parametri che faremo valere. Non ci sono, credo, problemi di allarme sociale. La città è sotto controllo concreto”.

In collaborazione con Pasquale Tallarino

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune di Salerno, assunti 20 vigili urbani e 3 assistenti sociali

SalernoToday è in caricamento