rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Immigrazione: espulso un marocchino al Nord, grazie ai poliziotti di Salerno

Negli ultimi 3 mesi, intensa è stata la quotidiana attività della Polizia di Stato diretta a garantire la sicurezza dei cittadini sia attraverso il contrasto all’immigrazione clandestina, sia sotto l’aspetto dell’accoglienza ai soggetti aventi diritto

E' stato espulso un cittadino marocchino colpito da decreto del Ministro dell’interno: l'uomo è stato rintracciato dai poliziotti  di Salerno in una città del Nord e rimpatriato nel paese di origine. Il marocchino, pluripregiudicato e con precedenti condanne espiate i carceri del nord Italia, è stato infatti colpito da una espulsione per le gravi condanne per reati contro il patrimonio e la persona e per la totale mancanza di integrazione nel tessuto sociale italiano.

I dati

Negli ultimi 3 mesi, intensa è stata la quotidiana attività della Polizia di Stato diretta a garantire la sicurezza dei cittadini sia attraverso il contrasto all’immigrazione clandestina, sia sotto l’aspetto dell’accoglienza ai soggetti aventi diritto. In particolare, sono state acquisite 3910 istanze per il rilascio dei permessi di soggiorno e sono stati emessi circa 3600 titoli, tra i quali tanti per motivi di studio e lavoro. Particolare attenzione è stata rivolta alle formalizzazioni di Protezione Internazionale, con ben circa 1500 pratiche avviate che sono in corso di trattazione e che risaltano l’impegno volto all’accoglienza nei riguardi di soggetti che fuggono da paesi in guerra o che non garantiscono diritti fondamentali della persona. Riguardo al contrasto all’immigrazione clandestina, sono stati adottati 50 provvedimenti di espulsione e 105 ordini del Questore a lasciare il territorio nazionale. Sono stati 22 i cittadini stranieri irregolari accompagnati ai Cpr per avviare le pratiche per il rimpatrio, mentre, nel corso degli ultimi 2 sbarchi, sono stati respinti 86 cittadini irregolari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immigrazione: espulso un marocchino al Nord, grazie ai poliziotti di Salerno

SalernoToday è in caricamento