rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Cetara

"Non date da mangiare ai gatti": è bufera sul manifesto del Comune di Cetara

L’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) ha inviato immediatamente un’istanza in cui si chiede la rimozione delle affissioni

È polemica a Cetara per i manifesti firmati dal sindaco, Fortunato Della Monica, e dall’assessore all’Ambiente, Marco Marano, che invitano a non sfamare i gatti randagi. A renderli noti l’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) che ha inviato immediatamente un’istanza in cui si chiede la rimozione delle affissioni o, in alternativa, "la rettifica del loro contenuto ai sensi della legislazione a tutela degli animali".

Le parole del legale

"Le espressioni 'appassionati gattofili' e 'sono pregati di curare i gatti nella propria abitazione' non sono corrette né rispettose dell’attività di volontariato tanto da ledere l’immagine di coloro che, quotidianamente e senza oneri a carico dell’erario, operano sulle strade per la tutela degli animali randagi, di competenza del Comune stesso", fa notare l’avvocato Claudia Taccani, responsabile dell’Ufficio legale dell’Oipa. "Ricordiamo che l’attività di volontariato, disciplinata dalla Riforma del Terzo settore (decreto legislativo n. 117/2017), è tutelata tanto quanto sono tutelati dalla legge gli animali vaganti in un Comune (legge n. 281/1991). Attendiamo una risposta del sindaco di Cetara e un riscontro alla nostra richiesta". Allo stesso tempo, l’Oipa h a invita il primo cittadino a organizzare un incontro con i propri volontari locali al fine d’istituire un tavolo di confronto per programmare attività utili per la corretta gestione dei gatti, nel rispetto del benessere animale così come dell’igiene e del decoro urbano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Non date da mangiare ai gatti": è bufera sul manifesto del Comune di Cetara

SalernoToday è in caricamento