rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Polla

Ospedale di Polla, l'allarme del Nursind: "Grave carenza di ostetriche, intervenga l'Asl"

La situazione è così critica che, per garantire la continuità assistenziale, i responsabili dei servizi ricorrono sistematicamente al lavoro straordinario, che sarebbe in contrasto con le normative contrattuali

Una situazione di emergenza si sta verificando all'interno del reparto Ostetricia dell'ospedale "Luigi Curto" di Polla. A denunciarlo è il Nursind Salerno. La carenza di personale è così grave da compromettere la qualità dell'assistenza alle gestanti e alle puerpere, oltre a mettere a repentaglio la salute psicofisica degli operatori. Il coordinatore provinciale del Nursind per l'Asl Salerno Giovanni Aspromonte dichiara: “La situazione che stiamo vivendo è estremamente critica. Attualmente, su carta, risultano in servizio solo 9 ostetriche, di cui 1 in malattia, 1 in aspettativa, e 2 in ferie prossime alla quiescenza. Di fatto, solo 5 ostetriche si occupano del reparto, della sala parto e sala operatoria, affrontando turni massacranti di 12 ore e continui salti di riposo”.

Le richieste

Aspromonte, in una missiva ai vertici di Asl e ospedale di Polla, ha evidenziato come questa carenza organica abbia conseguenze dirette sulla qualità dell'assistenza erogata e sulla salute dei professionisti coinvolti. "Il personale è costretto a turni estenuanti che non consentono un adeguato recupero psicofisico, con un aumento significativo dei carichi di lavoro e l'impossibilità di prendersi periodi di ferie necessari". La situazione è così critica che, per garantire la continuità assistenziale, i responsabili dei servizi ricorrono sistematicamente al lavoro straordinario, che sarebbe in contrasto con le normative contrattuali. Aspromonte è stato chiaro sul tema: "Ciò non solo viola le disposizioni contrattuali, ma colpisce gravemente la conciliazione tra tempi di vita e di lavoro, negando di fatto i riposi come stabilito dalla legge".
Il Nursind ha lanciato un appello urgente alla Direzione Sanitaria affinché intervenga tempestivamente per risolvere la situazione ormai diventata insostenibile: "Chiediamo alla direzione strategica aziendale dell'Asl Salerno di attivare tutte le procedure necessarie per il reclutamento di personale ostetrico. La situazione attuale non è più né ammissibile né sostenibile, e la salute delle gestanti e degli operatori è in pericolo" conclude Aspromonte.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale di Polla, l'allarme del Nursind: "Grave carenza di ostetriche, intervenga l'Asl"

SalernoToday è in caricamento