rotate-mobile
Cronaca Sant'Arsenio

Mancano i degenti, sospesa l'attività Hospice a Sant'Arsenio: è polemica

Il sindaco Pica: "Ci troviamo di fronte a un procedimento anomalo e illegittimo". Il consigliere regionale Pellegrino: "Riprenderanno i ricoveri"

L'attività dell'Hospice di Sant'Arsenio è stata sospesa temporaneamente per mancanza di degenti. Il personale medico ed infermieristico, invece, è stato posto in ferie d'ufficio fino a quando non ci saranno nuovi ricoveri. Il provvedimento ha sollevato molteplici polemiche nel comprensorio del Vallo di Diano. Ad intervenire, duramente, è il sindaco Donato Pica: "Ci troviamo di fronte a un procedimento anomalo e illegittimo - ha dichiarato in una nota Donato Pica - ed in qualità di autorità sanitaria locale mi riservo di verificare dal punto di vista giuridico e normativo quanto accaduto al fine di adottare azioni conseguenti" L'Hospice, collocato all'interno della ex struttura ospedaliera di Sant'Arsenio, offre cure palliative ai malati terminali per i quali non è possibile applicare lo specifico programma di assistenza domiciliare. La struttura è operativa da circa venti anni ed è stata la prima del genere ad essere stata attivata in provincia di Salerno. 

Le rassicurazioni del consigliere Pellegrino (IV): 

“Da oggi riprenderanno regolarmente i ricoveri. L’Hospice è un punto di riferimento essenziale nel nostro territorio e sarà oggetto di potenziamento, con l’obiettivo di consolidarne la posizione di eccellenza nel panorama sanitario a Sud di Salerno. Attualmente, stiamo lavorando nel prossimo atto aziendale affinché ci possa essere una riorganizzazione e quindi un potenziamento dell’Hospice di Sant’Arsenio. A tal proposito voglio esprimere un sentito ringraziamento al Direttore Generale, Gennaro Sosto e al Direttore Sanitario Primo Sergianni per essersi immediatamente attivati e per il prezioso e competente lavoro che stanno mettendo in campo nella nostra Provincia per migliorare e potenziare determinati servizi sanitari, ancor più quelli riguardanti l’assistenza oncologica Il funzionamento della rete oncologica -ha proseguito il Consigliere Pellegrino- è una priorità del Presidente De Luca e del Consiglio Regionale della Campania. Con l’attivazione della chemioterapia a Polla e con il significativo impegno per migliorare e potenziare l’assistenza domiciliare oncologica, l’Hospice riveste un ruolo particolarmente importante nell’assistenza ai pazienti oncologici in fase molto avanzata. Lavoreremo con determinazione affinché questo importante e delicato presidio sanitario possa soddisfare sempre di più le esigenze delle nostre Comunità”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mancano i degenti, sospesa l'attività Hospice a Sant'Arsenio: è polemica

SalernoToday è in caricamento