rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Migranti: l'Open Arms a Salerno, le operazioni di accoglienza e smistamento

Il questore Conticchio: "Sbarco particolare perchè serale. I vigili del fuoco ci hanno illuminato a giorno tutta l'area dello sbarco. La nostra finalità è di identificare e fotosegnalare le persone giunte qui in Italia"

E' approdata circa 20 minuti prima del previsto, intorno alle 16.40, la Open Arms, nave dell'Ong spagnola con a bordo 60 persone del Mali, Burkina Faso e Costa d'Avorio, tra cui 17 minorenni e, tra questi, 6 con meno di 14 anni.

foto-100

"Stiamo guardando innanzitutto le condizioni di salute. A bordo c'è personale medico e del 118 e personale di Polizia di frontiera. Stiamo vedendo le loro condizioni di salute, che sembrano al momento buone. - ha detto il questore di Salerno, Giancarlo Conticchio- L'altro aspetto che riguarda in particolar modo la Polizia è capire se tra di loro ci sono delle persone che hanno agevolato il traffico di esseri umani. Lo verificheremo nel corso della serata".
 

nave-17

In campo, dunque, il Comune, la Protezione Civile del Nucleo di Salerno, oltre che i sanitari del 118, le forze dell'ordine, la Caritas e le altre associazioni impegnate sul fronte dell'accoglienza. Tra i presenti,  un bimbo malnutrito ed una 17enne in dolce attesa.

foto2-38

"Questo - osserva - è uno sbarco particolare perchè  avviene di sera, quindi la procedura è abbastanza più  complessa. I vigili del fuoco ci hanno illuminato a giorno tutta l'area dello sbarco. La nostra finalità  è di identificare e fotosegnalare le persone giunte qui in Italia". Nella struttura della Croce Rossa di via dei Carrari, a Salerno, dunque, l'identificazione e la fotosegnalazione e, infine, lo smistamento nei vari centri di accoglienza già predisposti dalla Prefettura a livello regionale.

open arms2

open arms-3

open arms-4

open arms2-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti: l'Open Arms a Salerno, le operazioni di accoglienza e smistamento

SalernoToday è in caricamento