rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza nei cantieri, Filca Cisl Salerno: "Più controlli"

Il responsabile provinciale Peppe Marchesano chiede maggiori controlli per la sicurezza

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di SalernoToday

Aumento dei controlli e nuove norme per gli appalti. A chiederlo a gran voce, dopo il blitz dei finanzieri in un cantiere di Vietri sul Mare la scorsa settimana, è Peppe Marchesano, segretario della Filca Cisl Salerno. “Con la crisi c’è bisogno di incrementare i controlli sui cantieri e per questo plaudo all’iniziativa messa in campo dai finanzieri a  Vietri sul Mare. Ma bisogna tenere d’occhio anche il Cilento, che è terra fertile per chi non vuole rispettare le regole. La legge italiana sulla sicurezza è davvero valida, bisogna solo applicarla e farla applicare”, ha affermato l’esponente della Filca Cisl provinciale.

"Alcune aziende hanno una visione corta e possono, infatti, pensare di cercare una scorciatoia per risparmiare i costi sulla sicurezza, ipotizzando che quella sia la strada giusta”. Marchesano  non usa mezzi termini ed è un fiume in piena sulla questione: “Quando avvengono i controlli sulla sicurezza c'è sempre inadempienza da parte dell’impresa sui dispositivi di protezione individuale a quella collettiva che va dalla mancanza del casco alle impalcature. Per questo le forze dell’ordine e l’Ispettorato del lavoro hanno un ruolo importante. Noi senza di loro possiamo fare poco se non far intervenire i nostri tecnici che hanno solo il potere di consultazione e informazione e sto parlando del Cpt e dell’EdilSicura. Un operaio attualmente non si sognerebbe mai di denunciare il titolare di un’impresa che alla fine di ogni mese gli garantisce uno stipendio seppur minimo e, a volte, senza contributi”. 

Marchesano da tempo è impegnato sul territorio del Cilento che, scosso dal caso dell’omicidio del sindaco di Pollica Acciaroli, Angelo Vassallo, è ritornato sotto i riflettori dei media per la questione dei cantieri edili e le varie speculazioni nel settore: “Il Cilento, rispetto alla Costiera Amalfitana, è un territorio ghiotto per questa gente che amo definire senza scrupoli. Una terra dove l’idea malsana della cementificazione selvaggia, mette a repentaglio la vita di poveri operai".

Per il sindacalista della Filca Cisl il fatto che la crisi che già colpisce i lavoratori in termini economici può finire con l'essere pagata dagli stessi operai addirittura sulla loro pelle è un dato reale: “Il lavoro delle forze dell’ordine è importante. Siano effettuati controlli a tappeto nei cantieri disseminati lungo tutto il Cilento e il territorio salernitano. Nella Filca Cisl provinciale troveranno un forte alleato”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza nei cantieri, Filca Cisl Salerno: "Più controlli"

SalernoToday è in caricamento