rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Nocera Inferiore

Ritirano la social card a Nocera Inferiore: i tre assessori comunali si dimettono

I tre esponenti di centrosinistra hanno scritto, rispettivamente, una lettera pubblica al sindaco Paolo De Maio

Dopo la bufera politica scoppiata, nei giorni scorsi, a seguito del caso della “social card”, i tre assessori della Giunta Comunale di centrosinistra di Nocera Inferiore (Umberto Iannotti, Mimma Lamberti e Renato Guerritore) hanno rassegnato le proprie dimissioni nelle mani del sindaco Paolo De Maio. Ma ecco le lettere inviate al primo cittadino. 

Il passo indietro del vicesindaco Umberto Iannotti:

Caro Paolo, è stato un onore per me servire la Città di Nocera Inferiore, prima da Consigliere Comunale e poi da Vice Sindaco, ma il mio percorso amministrativo termina qui. Ho lavorato giorno e notte, ho sacrificato la mia famiglia, i miei figli e il mio lavoro per servire la mia Città, spero, nel migliore dei modi.  L’odio sociale che ha travolto la nostra città ha prevalso su tutto ciò che di buono è stato fatto in questi 439 giorni. Hanno infangato il mio nome, quello della mia famiglia. Mi hanno dato del furbetto, dell’evasore, dell’imbroglione senza aver commesso alcun illecito, senza aver ricevuto un avviso di garanzia e senza essere passato in un aula di tribunale, ma solo per aver percepito un diritto riconosciuto dallo Stato. Mi hanno infangato solo per questioni di opportunità, facendo questioni di moralità. Il tempo da gran signore si incaricherà di dare le dovute risposte a tutti i professori di etica e di morale, ma ora è il momento che mi dedichi alla famiglia e ai miei figli. Ringrazio i Consiglieri Comunali, i colleghi di Giunta e i dipendenti tutti che mi hanno accompagnato in questo percorso. Ringrazio tutte le persone che, in questi giorni difficili, mi sono stati vicini mostrandomi solidarietà ed affetto. Grazie Paolo per la piena fiducia e la totale autonomia che mi hai garantito nello svolgimento del mio ruolo. Spero di esserne stato all’altezza".

Parla l’assessore Mimma Lamberti: 

"Mi dimetto per rispetto della Città, di Paolo De Maio e dell’Amministrazione. Mi scuso pubblicamente con la cittadinanza se con la mia condotta ho urtato parte dell’opinione pubblica ma mi dispiaccio che, a prescindere, si vede e si voglia vedere, nel politico di turno l’imbroglione che ha manovrato la cosa pubblica a suo piacimento. In questo caso posso dire a voce e testa alta che non è così". "Sono risultata nella lista dei beneficiari della carta Inps erogata in favore delle famiglie con Isee fino a 15000 euro e con minimo 3 persone nel nucleo familiare.  Il mio reddito e gli altri requisiti coincidevano così come la composizione del mio nucleo familiare composto da me ed i miei due splendidi figli. Ho visto arrogarsi poteri social inquisitori e ho sentito “saggi” della politica e professionisti che svolgono un ruolo attivo con i giovani parlare di incompetenze e indegnità collegandoli al reddito presentato. Personalmente dico a me stessa ed esorto chiunque altro a non sentirsi mai identificato con un numero che sia di un conto corrente, che sia dell’Isee. La dignità, le competenze ed il valore di una persona non sono certo dati da un numero. Ho letto e sentito parlare di valori quali correttezza e dignità ma chi parlava o scriveva non ha incarnato questi valori.  La mia azione di ritirare la suddetta carta si è rivelata “inopportuna” perché in quanto assessore ricevo già un’indennità ma la verità è anche che non ho avanzato nessuna richiesta. Ho beneficiato legittimamente di una possibilità in più per la mia famiglia riconosciuta in automatico dallo Stato. Lascio, non certo per il riconoscimento di alcuna colpa, scorrettezza o violazione ma per un sereno prosieguo della mia vita, di quello della mia famiglia e del lavoro dell’amministrazione comunale. Ringrazio per il Sindaco per la fiducia ed auguro ai miei colleghi di Giunta ed a tutta l’amministrazione buon lavoro".

Il post di Renato Guerritore

"Sono oramai da giorni sottoposto ad un’indegna e scandalosa macchina del fango, che ha messo alla gogna il mio stile di vita, arrivando a sollevare dubbi sulla mia condotta come cittadino e contribuente, e finanche sulla mia dignità. Lo sciacallaggio, ai limiti della persecuzione mediatica, mi ha spinto a riflettere sul contributo che, nella situazione attuale, potrei continuare a dare all’Amministrazione della mia, della nostra, comunità.Non ho sentito, in questi giorni, alcun tipo di considerazione sul mio impegno civico, sulla qualità della mia azione amministrativa, sui risultati conseguiti in quest’ultimo anno che, spero e credo, commercianti ed esercenti tutti potranno testimoniare.È proprio la mia dignità che mi spinge a riconsiderare il mio impegno, a fronte di attacchi, mai politici, mai nel merito del mio operato, ma personali. I miei detrattori paventano accuse di illegalità, di evasione fiscale, di mancanza di senso civico, di etica e di morale.Lascio ai cittadini e a chi mi conosce, come persona, come avvocato e come amministratore, le considerazioni sulla mia rettitudine e sulla mia condotta, pur ribadendo la totale correttezza delle azioni compiute finora. Non ho commesso alcun illecito, nessun fatto giuridicamente rilevante può essere riscontrato nelle mie scelte.Riconoscendo l’inopportunità della mia condotta, nella sfera solo politica, ma mai legale ed amministrativa, mi trovo qui a comunicarLe, caro Sindaco, la scelta di rassegnare le mie irrevocabili dimissioni.Sono determinato in questa scelta per il profondo rispetto che nutro per le istituzioni che ho rappresentato per molti anni con disciplina e onore e che rischiano di subire l’onta dal fango dei miei detrattori, e per l’impossibilità di proseguire in qualsiasi serena azione amministrativa a causa del clima persecutorio creato in maniera squallida e strumentale. Infine, non intendo permettere ulteriori offese alla mia vita privata dal tribunale popolare che è stato inscenato e fomentato.La Ringrazio, Sindaco, per la fiducia accordatami, all’esito della mia elezione al Consiglio Comunale. Ringrazio i colleghi della Giunta, i Consiglieri Comunali tutti, in particolare la mia collega di squadra, Lisa Ruggiero, i membri della lista Nocera Solidale, nelle persone di Grazia Montoro e Sofia Russo, che mi hanno supportato fin qui, e gli elettori, che sin dalla mia prima candidatura hanno mostrato una fiducia sempre crescente nei miei confronti.Spero che questa mia scelta contribuisca a placare “l’odio sociale” scatenato in Città e la furia delle notizie passate agli organi di stampa nazionale, sobillata da chi, poi, ha gridato allo scandalo nel vedere il nome di Nocera Inferiore in prima pagina. Spero, inoltre, che questa mia scelta non sminuisca la voglia di alcuni di marciare e protestare, augurandomi, però, che lo si possa fare per problematiche reali che riguardano la Nostra comunità e non contro le persone. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritirano la social card a Nocera Inferiore: i tre assessori comunali si dimettono

SalernoToday è in caricamento