rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica Pontecagnano Faiano

Piano di dimensionamento scolastico, a Pontecagnano a rischio l'istituto comprensivo "Eleonora Pimentel Fonseca"

Ad intervenire sulla questione è il capogruppo di Movimento Libero, Marco Vecchione: "Una decisione che potrebbe generare problemi logistici e organizzativi"

A Pontecagnano Faiano rischia il taglio di uno dei tre Istituti Comprensivi del territorio. Nel piano di riorganizzazione della rete scolastica della provincia di Salerno per l'anno accademico 2024/2025, infatti, è stato proposto il taglio dell'Istituto Comprensivo "Eleonora Pimentel Fonseca". Secondo le recenti indicazioni, l'IC "Amedeo Moscati" andrebbe ad includere i plessi Infanzia "Campo Sportivo" e "Sant'Antonio" via Palinuro, le Primarie "Campo Sportivo" e "Sant'Antonio", e la Secondaria di I Grado "D. Zoccola". Similmente, l'IC "Picentia" assorbirebbe i plessi Infanzia "Arcobaleno" e "Sorriso di Bimbi" con la Primaria "Dante Alighieri".

L'istanza

Ad intervenire sulla questione è il capogruppo di Movimento Libero, Marco Vecchione: "Questa proposta - spiega - comporterebbe lo smantellamento dell'Istituto "Fonseca", con i suoi plessi e circa 1.100 alunni, considerato un punto cardine nelle comunità locali. Una decisione che potrebbe generare problemi logistici e organizzativi, indebolendo un sistema consolidato senza garantire ampi benefici agli studenti, alle famiglie e al personale scolastico. Inoltre, sembra discostarsi dai criteri fissati dal piano di dimensionamento, che stabilisce parametri numerici precisi e prevede il coinvolgimento dei Comuni nella pianificazione". Di qui la richiesta: "Visto che l'amministrazione comunale ha già manifestato l'intenzione di preservare le tre istituzioni scolastiche con le loro direzioni, si auspica un intervento rapido presso la Regione Campania e l'Assessore regionale alla Scuola, Lucia Fortini, per rappresentare queste preoccupazioni, difendere le esigenze del territorio e cercare di evitare l'attuazione del piano così com'è attualmente proposto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano di dimensionamento scolastico, a Pontecagnano a rischio l'istituto comprensivo "Eleonora Pimentel Fonseca"

SalernoToday è in caricamento