rotate-mobile
Giovedì, 11 Agosto 2022
Politica

Politiche 2022, sfida nel Pd tra Picarone e Valiante per il collegio maggioritario al Senato

Il consigliere regionale e il sindaco di Baronissi si stanno giocando una partita importante, non tanto per il risultato quanto per il dato elettorale da mostrare ai vertici provinciali del Pd

Gianfranco Valiante, sindaco di Baronissi, contro Franco Picarone, consigliere regionale: una sfida all’ultimo minuto per una candidatura nel Collegio Uninominale per il Senato – che ricomprende l’intera provincia di Salerno – nella lista del Partito Democratico. Valiante e Picarone si stanno giocando una partita importante, non tanto per il risultato quanto per il dato elettorale da mostrare ai vertici provinciali del Pd. 

Il retroscena 

Per Valiante si apre l’ultimo anno e mezzo di amministrazione comunale e dopo ci sarà lo stop imposto dal secondo mandato; per Picarone, invece, l’ambizione di potersi candidare, nel 2024, alle prossime elezioni Europee. Sullo sfondo, pero’, anche una sfida per il comune di Baronissi dove Valiante, tra qualche tempo, dovrà indicare anche il nome del suo successore, all’interno dell’attuale maggioranza dove siede, come assessore, proprio il nipote del consigliere regionale Franco Picarone. Un intreccio complicato e difficile che, pero’, il Partito Democratico potrebbe risolvere anche in maniera diversa dalle aspettative dei due contendenti, candidando un terzo nome.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Politiche 2022, sfida nel Pd tra Picarone e Valiante per il collegio maggioritario al Senato

SalernoToday è in caricamento