rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

Palermo - Salernitana: Colantuono rivoluziona la squadra

In vista della difficile trasferta in terra siciliana, il tecnico granata recupera il camerunese ma perde sia l'esterno offensivo che il centrale metelliano. Anche Sprocati accusa noie fisiche. Via libera dunque a un nuovo 'vecchio' modulo

Schiavi e Gatto KO per noie muscolari, Perico nuovamente indisponibile, Sprocati a mezzo servizio. Questa è l'istantanea che meglio descrive il non eccellente stato di salute in cui versa la rosa messa a disposizione del tecnico Colantuono (nella lista non sono menzionati alcuni tra i lungodegenti che oramai non fanno più notizia). A controbilanciare parzialmente le defezioni, il prezioso rientro tra i ranghi di Joseph Minala che ha scontato con il Foggia il turno di squalifica. Contro la corazzata siciliana dunque si dovrà fare - come spesso è accaduto durante questa stagione, giunta oramai al giro di boa  - di necessità virtù per mettere in campo un undici titolare all'altezza della situazione. Strappare un risultato positivo alla "Favorita" (oggi stadio Barbera) consentirebbe ai granata di non perdere troppo terreno dalla zona play off e al contempo di mantenere a debita distanza la zona colda. La missione però è tutt'altro che semplice: il Palermo è formazione solo di passaggio in serie cadetta e in un ottimo stato di salute; ma la storia di questo campionato ha raccontato che quando la Salernitana si è trovata in difficoltà sono venute fuori le prestazioni più belle e di maggior spessore.  

La formazione 

Per ovviare alle su citate defezioni, il tecnico laziale dovrà attingere a piene mani dalla panchina. Il modulo sarà sempre lo stesso, ovvero quel 4-2-3-1 che fino ad ora ha avuto alterne fortune. A difendere la porta granata ci sarà sempre il giovane lituano Adamonis (Radunovic è ancora infortunato). Linea difensiva a 4 composta da Pucino e Vitale sui rispettivi out di competenza e da Mantovani e il rientrante Bernardini al centro. A centrocampo, Minala e Ricci si ergeranno la solita diga, mentre novità sono attese sulle fasce: sull'out destro infatti Di Roberto sembra essere il principale candidato per la sostituzione dell'infortunato Gatto, a sinistra invece tutto dipenderà dalle condizioni di Sprocati. Al momento le chance di vedere in campo dal 1' il brianzolo sono ridotte al lumicino, più probabile invece l'inserimento del portoghese Alex, che, fin quando è stato chiamato in causa dalla precedente gestione tecnica, ha garantito buone prestazioni. In ballottaggio ci sarebbe anche Antonio Zito, ma al momento l'ex irpino non sembra essere in cima alle preferenze del tecnico. Conferme in vista invece per il giovane marocchino Kiyine, che, anche domani al Barbera, dovrebbe agire da trequartista a sostegno dell'unica punta di ruolo che sarà, salvo novità dell'ultima ora, Alessandro Rossi. Rosina invece, che pure avrebbe potuto contendere una maglia sia ad Alex che allo stesso Kiyine, non risulta nemmeno tra i convocati.

+++Aggiornamento del 28 dicembre+++

Rumors dell'ultima ora, raccontano di un vero e proprio stravolgimento tattico rispetto a quanto ipotizzato solo nella giornata di ieri. Infatti, contro la corazzata rosanero, il tecnico Colantuono sembra orientato a riproporre il 3-5-2, spartito tattico che fu 'ciambella di salvataggio' della precedente gestione tecnica. Se così fosse, davanti al portiere Adamonis, linea difensiva a 3 composta da Mantovani, Bernardini e Vitale; centrocampo più folto con Signorelli, Ricci e Minala a formare una 'ideale' linea Maginot granata a protezione della difesa; i tre interni saranno coadiuvati sulle fasce da Pucino sull'out destro e dal redivivo Zito a sinistra (anche se Alex ha ancora qualche chance di spuntarla); in attacco, via libera alla coppia Rossi-Bocalon. 

La probabile formazione:

Salernitana (3-5-2): Adamonis; Mantovani, Bernardini, Vitale; Pucino, Minala, Signorelli, Ricci, Zito (Alex); Rossi, Bocalon
Allenatore: Colantuono 

Arbitro: Sig. Minelli della sez. di Varese

Calcio d'inizio: 28 dicembre ore 20.30

Stadio: Renzo Barbera di Palermo 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palermo - Salernitana: Colantuono rivoluziona la squadra

SalernoToday è in caricamento