rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Carcere di Salerno, detenuto prova ad appiccare un incendio: fermato dagli agenti penitenziari

Grazie all'intervento tempestivo del personale di Polizia Penitenziaria, che ha usato maschere ed estintori, è stato possibile scongiurare il peggio e ripristinare l'ordine e la sicurezza all'interno del reparto

Nuovo episodio di cronaca nel carcere di Salerno. Un detenuto maschio, collocato nella sezione transito del reparto femminile, ha tentato di appiccare un incendio, dando fuoco a un cuscino e un materasso. Grazie all'intervento tempestivo del personale di Polizia Penitenziaria, che ha usato maschere ed estintori, è stato possibile scongiurare il peggio e ripristinare l'ordine e la sicurezza all'interno del reparto.

L'allarme

Questo episodio - fanno sapere dal Sappe -  evidenzia le criticità gestionali e organizzative derivanti dalla scelta di ubicare detenuti maschi nella sezione femminile, una situazione denunciata da tempo. “Le condizioni del penitenziario di Fuorni - sottolineano il segretario generale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria, Donato Capece, ed il segretario regionale Tiziana Guacci - continuano ad essere allarmanti sotto il fronte del personale di Polizia Penitenziaria: si registra la mancanza di 79 unità nel ruolo Agenti ed Assistenti e n. 34 unità assenti a vario titolo da lungo tempo (C.M.O., aspettativa)”, spiegano i sindacalisti. “Altra problematica rilevata presso la Casa Circondariale di Salerno è relativa all'apertura della III sezione - Sezione a custodia attenuata di primo livello, così come anche la generale riorganizzazione degli altri Padiglioni per i detenuti. In particolare, sono critiche le condizioni della VI Sezione che attualmente ospita detenuti di ogni genere e tra l’altro è super affollata. Essa risulta avere una capienza regolamentare di circa 16 unità; ad oggi vede quasi raddoppiate le presenze. La stessa è composta da circa 16 stanze, ciascuna di circa 6/7 metri quadrati dove sono allocati due detenuti a stanza in completa violazione dell’art. 3 Convezione Europea dei diritti dell’uomo. Tale sovraffollamento ha comportato l’allocazione dei detenuti presso le stanze destinate all’isolamento disciplinare e sezione ex. art. 32 rendendo impossibile dare una risposta rieducativa ai detenuti che attuano comportamenti turbolenti e sovversivi alle regole penitenziarie. Presenta, inoltre, un’inidoneità strutturale, evidenziando spazi non idonei per svolgere le attività trattamentali, riducendosi l’utenza a sostare in un corridoio stretto e corto e comportando una serie di ripercussioni ed eventi critici non solo per l’utenza ma anche per il personale di Polizia Penitenziaria”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carcere di Salerno, detenuto prova ad appiccare un incendio: fermato dagli agenti penitenziari

SalernoToday è in caricamento