rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Agente aggredito al carcere di Salerno: la denuncia del sindacato

Il Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria (Sappe) interviene dopo l'ultimo caso di violenza verificatosi presso il carcere di Salerno

Il Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria (Sappe) interviene dopo l'ultimo caso di violenza verificatosi presso il carcere di Salerno. “Questa - afferma Tiziana Guacci, segretario regionale per la Campania del sindacato - è la situazione attuale, a Salerno. Così non si può andare più avanti: è uno stillicidio continuo e quotidiano. In pratica, ogni giorno nelle carceri campane succede qualcosa, ed è quasi diventato ordinario denunciare quel che accade tra le sbarre, fa statistica e nient’altro. Le carceri sono un colabrodo per le precise responsabilità di ha creduto che allargare a dismisura le maglie del trattamento a discapito della sicurezza interna ed in danno delle donne e degli uomini della Polizia Penitenziaria e solamente la prontezza degli altri detenuti e professionalità del personale del Corpo intervenuto ha evitato un epilogo ben più drammatico”.

La nota

“La cosa più grave che emerge da questa ennesima aggressione - prosegue il segretario generale del Sappe, Donato Capece - è che nulla l'Amministrazione riesce a porre in essere per eliminare queste criticità. Tale situazione di immobilismo da parte dell'amministrazione penitenziaria sta mettendo a dura prova il lavoro della Polizia Penitenziaria, tanto che come Sappe stiamo decidendo di dare vita a breve ad eclatanti azioni di protesta per manifestare il proprio disagio lavorativo”. "Al Capo Dap Russo rinnoviamo l’invito ad incontrare il Sappe per affrontare i temi che sono nella sua delega, cioè i detenuti, malati psichiatrici, riorganizzazione istituti, media sicurezza. Ma chiediamo anche l’immediata applicazione dell’articolo 14 bis dell’ordinamento penitenziario, che prevede restrizioni adatte a contenere soggetti violenti e pericolosi. Sarebbe opportuno dotare al più presto la Polizia Penitenziaria del taser o, comunque, di altro strumento utile a difendersi dalla violenza di delinquenti che non hanno alcun rispetto delle regole e delle persone che rappresentano lo Stato". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agente aggredito al carcere di Salerno: la denuncia del sindacato

SalernoToday è in caricamento