rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Via Michele Vernieri

Gru demolisce l'ex Itis Focaccia di notte, monta la protesta: il Codacons si rivolge al Prefetto

L'avvocato salernitano: “La gente non dorme, ma sembra che siano autorizzati a lavorare. Io sapevo, però, che la quiete pubblica è un bene primario che va assolutamente garantito e tutelato”

Monta la protesta in pieno centro, a Salerno, dove un’impresa sta demolendo l’ex Itis Focaccia sembra per costruire appartamenti. I lavori di demolizione, però, vengono svolti di notte creando non poco fastidio alle famiglie residenti nella zona. 

La denuncia

A farsi portavoce del malcontento nel quartiere è l’avvocato Luciano Provenza, ex consigliere comunale ed attuale presidente del Conservatorio Martucci, che, la scorsa notte – intorno alle 00:30 – ha pubblicato un video sui social per mostrare la gru in movimento e i rumori che da essa vengono provocati. “La gente non dorme, ma sembra che siano autorizzati a lavorare. Io sapevo, però, che la quiete pubblica è un bene primario che va assolutamente garantito e tutelato” denuncia Provenza.  

Il Codacons si rivolge al Prefetto

"Quando abbiamo trovato il video di denuncia social di un residente della zona non  credevamo ai nostri occhi…un rumore assordante in piena notte a causa delle ruspe  demolitrici…chi ha dato le autorizzazioni se esistenti? Come è possibile che non si  sia tenuto conto dei tanti cittadini, residenti, lavoratori di un’area vastissima?” si chiede l’avvocato Matteo Marchetti (Codacons), il quale continua: “Stamane abbiamo denunciato l’accaduto al Prefetto chiedendogli di intervenire e sperando che tali episodi  chiaramente conseguenza di un pessima amministrazione cittadina non si verifichino  più, lanciamo inoltre un appello ai cittadini a denunciare questi episodi, il disturbo  della quiete pubblica è un reato punibile penalmente in quanto genera fastidio e lede  il diritto al riposo e alla tranquillità di svariate persone. E’ necessario rispettare il  silenzio gli orari stabiliti dai regolamenti condominiali e comunali”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gru demolisce l'ex Itis Focaccia di notte, monta la protesta: il Codacons si rivolge al Prefetto

SalernoToday è in caricamento