rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Buccino

Fonderie Pisano, Cammarano (M5S): "No al trasferimento a Buccino"

Le parole dell'esponente pentastellato dopo il disco verde della Regione all'assoggettabilità alla valutazione di impatto ambientale integrata

“Troviamo allarmante la decisione della direzione generale del ciclo delle acque e dei rifiuti della Regione di concedere l'assoggettabilità alla valutazione di impatto ambientale integrata con la valutazione di incidenza per il progetto delle Fonderie a Buccino". È quanto afferma il consigliere regionale del Movimento Cinque Stelle Michele Cammarano. 

No alla delocalizzazione

"La delocalizzazione delle Fonderie a Buccino - aggiunge l'esponente pentastellato - impatterebbe negativamente sulla salubrità ambientale e sull’indotto economico, sociale e turistico di un territorio che va preservato. Basti pensare al rischio per il settore della coltivazione biologica presente nell’area, la cui produzione agroalimentare di alta qualità è riconosciuta e apprezzata a livello internazionale. La realizzazione di un sito di industria pesante non è coerente con i principi di tutela ambientale e con le prescrizioni di sviluppo sostenibile previsti dalla Strategia Nazionale Aree Interne. Per queste ragioni continueremo a contrastare una prospettiva che rischia solo di alimentare spopolamento e decrescita economica”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fonderie Pisano, Cammarano (M5S): "No al trasferimento a Buccino"

SalernoToday è in caricamento